Prendo paura e vado dal medico

buon giorno,sono una ragazza di quasi 34 anni;ho un les che da 13 anni dorme tranquillo(non prendo alcun farmaco)e che fortunatamente non ha mai fatto danni.sono un impiegata e mi laureo a novembre in legge.tutto è incominciato 3 anni fa;stavo studiando e il cuore mi si accelera in un modo incredibile,inizio a sudare freddo e mi sento svenire.attribuisco il fatto ad un abbassamento di pressione faceva molto caldo..la mia pressione è sempre 60-90.L'episodio però si ripresenta 2 settimane più tardi..prendo paura e vado dal medico.maggio 2006:il cardiologo dice che il cuore sta bene e attribuisce la tachicardia/cardipalmo ad una forte componenete ansiosa(è morta mia nonna a febbraio 2006 è stata male 2 anni ho preso l'aspettativa dal lavoro e sono sempre stata con lei nei vari ricoveri e a casa.mia nonna è sempre stata per me la persona più speciale del mondo).vado dal neurologo mi diagnostica un disturbo di ansia generalizzata e mi da alprazig 5g mat.po.sera e citalopram 10g la sera.faccio la cura e dopo circa 1 anno il cardipalmo scompare ma arrivano altri sintomi;mal di testa(non all'interno ma alla nuca nella punta della nuca e sopra il collo)stanchezza,microvertigini,sensazione di non vedere bene(faccio visite oculistiche regolarmente anche fondo dell'occhio e la vista è ok,sono solo astigmatica dalla nascita e ho la sindrome del c.d occhio stanco..quello destro) sensazione di ubriachezzae sensazione di avere sempre le orecchie "sporche"..torno dal neurologo..lo sfinisco..mi accontenta e mi fa fare una ris.magn.risultato? aprile 2008:lesione lamina quadrigemina,verosimilmente astrocitoma pilocitico.è stata dura accetarlo,però almeno sapevo il perchè dei miei disturbi.ma mi sbagliavo;il neurochirurgo mi ha detto che la lesione(xaltro scoperta x caso e presente secondo lui dall'adolescenza) non è la causa dei miei mal di testa e dei miei sintomi.la mia lesione non da disturbi.ho gia fatto due risonanze di controllo e la lesione è sempre li,non è cresciuta e non è cambiata.la prox fra 1 anno.i miei disturbi però rimangono..il mal di testa arriva tutti i giorni dopo pranzo e mi accompagna x tutta la giornata;tutti i giorni cosi'poi se ne va e poi ritorna quando vuole e resta per tutto il tempo che vuole e con lui tutti i sintomi sopra citati.ho provato patrol,lyrica,zoloft..ma niente da fare...non so più che fare o a chi rivolgermi..è difficile vivere così...tutto mi costa fatica...
può essere labirintite?cervico occipitalgia?ansia?potete aiutarmi?
dimenticavo..i miei esami del sangue sono tutti perfetti...
vi ringrazio anticipatamente..e vi porgo i miei saluti...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
come lei sicuramente sa, l'astrocitoma pilocitico è il più benigno tra gli astrocitomi. Detto ciò, concordo con il neurochirurgo che l'ha visitata che la cefalea non dipende da questa lesione in quanto è posteriore e nucale. Escludo la labirintite. Potrebbe trattarsi di cefalea di tipo tensivo ma cerchi conferma o meno con un consulto neurologico. Se così fosse, potrebbe, su indicazione specialistica, provare la "vecchia" ma sempre valida amitriptilina.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,la ringrazio di tutto cuore per la risposta tempestiva;si il mio astrocitoma è verosimilmente di I grado..verosimilmente perchè non ha cellule che proliferano..hanno addirittura ipotizzato possa non essere un tumore(dopo la spettroscopia con mdc)..cmq qulsiasi cosa sia (l'importante è che non è maligno)resta li fino a quando non darà fastidio..visto la zona in cui vive..
volevo chiederLe delle cose:la cefalea tensiva da i miei disturbi?sensazione di non vedere bene,senso di ubriachezza?
oltre ad un aproccio farmacologico,una visita dal fisiatra,dal chiropatico, o la ginnastica potrebbero darmi dei benefici?
ed è normale che questa cefalea stia con me anche per mesi,ogni santo giorno..per poi stare bene un mese (praticamente come nuova)e poi ritornare?
e può essere collegata a stress ed ansia?cioè è possibile secondo lei che il mio lutto sia stato il fattore scatenante di tutto?prima cardiopalmo poi questi mal di testa?...peggiorati da quando so di avere la lesione al cervello...
grazie ancora e scusi per le tante domande...

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora,
i suoi disturbi possono associarsi alla cefalea di tipo tensivo ma, ripeto, la mia è solo un'ipotesi che solo una visita neurologica potrebbe confermare. Una visita fisiatrica potrebbe essere utile qualora ci siano problemi di postura o alla colonna cervicale. La ginnastica e l'attività fisica regolare e costante sono senza dubbio pratiche da incoraggiare. Lo stress e l'ansia sono tra i fattori scatenanti più frequenti.
Ripeto però che la mia è solo un'ipotesi. Faccia una visita neurologica per meglio valutare il suo problema.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta immediata.
Andro' dal neurologo poi Le faro' sicuramente sapere.
Grazie ancora, cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
come da suo consiglio sono tornata dal neurologo.Mi ha prescritto come da Lei anticipato l'amtriptilina, piu' precisamente laroxil 3 gocce da aumentare 1 a sera fino ad arrivare a 10.Nel frattempo ho anche inziato a fare delle sedute di massoterapia.risultato?per tre mesi (record assoluto)neanche un accenno di mal di testa.
Due giorni fa è tornato...un dolore sordo e costante che parte dalla nuca poi piano gira per tutta la testa...punta della nuca,tempie,dalle tempie poi prende i lati della testa poi passa sopra..con una disinvoltura impressionante...un bruciore continuo...a tutto questo..di nuovo.. si accompagna una gran difficolta'nel fare tutte le cose...studiare, lavorare,rapporti con gli altri..tutto è tornato pesante..
cosa devo fare?
uno lotta,ci prova e ci riprova..si impegna...cerca di sdrammatizzare...
...poi quando sembra che vada un po' meglio...ecco che ritorna...piu' insistente di prima...
non so piu' che fare.Possibile non ci sia un modo per stare meglio?per riuscire a vivere normalmente?
Mi scusi..ma dopo tanto tempo la tristezza fa da padrone...
La ringrazio tanto, cordiali saluti.

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,
non ho capito se ha sospeso il laroxyl.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore...grazie per la tempestivita'...
no, non l'ho sospeso...
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,
Le consiglio di rivolgersi allo specialista che la segue per rivalutare il suo problema. Probabilmente c'è da aumentare il dosaggio del farmaco ma sarà lo specialista a prendere una decisione.
Cordialmente