Parestesia emifacciale dx (alterazione sensibilità)

Salve,
E' oramai un anno che ho una parestesia emifacciale dx (alterazione sensibilita' ) in parole povere il lato destro e' soggettivamente meno sensibile al tatto, con una sensazione oltrettutto di pressione, tipo avessi una maschera ( piu di cosi non so spiegarlo ad ogni neurologo mi vede ).
da un paio di mesi, altri sintomi si sono aggiunti : formicolii mani, fino gomito, gambe, dal piede fino al ginocchio.
Fin ora ho fatto due visite neurologiche con obiettivita' negativa.
Ho fatto l'elettromiografia e il blink reflex, negativi.
tutto cio' si accompagna a forti crisi d'ansia, e il quadro complessivo compromette di molto la mia vita normale quotidiana.
Ai ps quando ho queste crisi ( i sintomi aumentano ) mi trattano come una pazza, ultimamente mi son sentita dire guardi che non puo venire al ps per dei formicolii, mentre io stavo malissimo soggettivamente.
Ma tralasciando cio', io vorrei capire tanto cosa ho, che qualcuno mi dicesse cosa fare.
Adesso devo fare una risonanza, cosa che mi spaventa molto, ma quel che mi chiedo e' dalle diverse visite neurologiche negative, se avessi qualcosa di importante, sarebbe uscito ?
lo chiedo cosi, per tranquillizzarmi , ma ben sapendo che cmq non mi saprete dire molto visto che non mi state visitando.
spero che cmq in qualche modo la situazione sia chiara..
e ultima cosa, in qualche caso devo tornare al ps ?
forti dolori alla testa ? ..mi preoccupo molto perche' NON SO cosa ho, e se qualcuno dei sintomi peggiora, e mi sento male, non riesco a evitare di andare al ps anche se non necessario, ma finche' qualcuno non mi dira' cosa ho, che devo fare ?
grazie e scusate lo sfogo
[#1]
Dr. Riccardo Lo Presti Neurologo 59 1
Gentile sig.ra Giulia,
il termine "sfogo" che lei ha utilizzato mi sembra appropriato e giustifica il modo confuso e, soprattutto, confusionario con cui lei ha descritto il suo problema. Per questo, e per il non poterla visitare, non le si può certo dare una diagnosi. Tuttavia, per sua tranquillità, preciserei questi punti:
1) sì, credo che i controlli neurologici praticati in un arco di tempo così lungo avrebbero sicuramente slatentizzato una eventuale patologia organica;
2) comunque la definitiva valutazione strumentale sarà data dall'esecuzione già programmata della RM, studio che, comunque, avrei fatto precedere da un completo screening elettrofisiologico, rivalutando il blink reflex a distanza di tempo e aggiungendo uno studio completo di potenziali evocati somatosensoriali, sia del trigemino che degli arti, e ancora di potenziali evocati visivi;
3) esclusa l'organicità dei disturbi, credo che la cosa importante rimarrà affidarsi ad uno specialista per il trattamento del disturbo che potrebbe avere una origine funzionale e, quindi, beneficiare di trattamenti sia farmacologici che psicologici e comportamentali.
Tanti auguri.

dr. Riccardo Lo Presti

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Prima di tutto, grazie del suo tempo dedicato a rispondermi.
Mi spiace di aver esposto le mie vicessitudini in modo "confusionario" , ma come ben sa, e credo le sia capitato varie volte, i sintomi soggettivi sono difficile da spiegare, se sono neurologici poi, ancora peggio.
Il punto e' che sono molto a terra, mi sono fissata di aver la SM, ho una paura atroce di fare la RMN e in pratica e' molto difficile per me andare avanti cosi.
In ogni modo, volevo essere chiara riguardo gli esami fatti, datati maggio 2005, dove presentavo solo la parestesia facciale.
Elettroneurografia motoria (nervo mediano destro)
Elettroneurografia Sensitiva (mediano ulnare e radiale destro )

(sono gli stessi da lei citati? )
Il referto si conclude con: riflesso trigemino facciale nella norma bilateralmente.
Elettroneurografia nella norma nei nervi esaminati.

Da dire che all'epoca mi tranquillizzai.
Ora pero' sono spuntati questi altri sintomi (sens di bruciore mani/polpacci, intorpidimento della superficie di entrambe le braccia )
che sono alcuni dei sintomi della SM come lei mi confermera'.