Formicolio monolaterale.

Buongiorno,
sono un ragazzo di 29 anni.
Da circa 1 mese ho iniziato ad avere delle sensazioni strane.
Spesso mi capita di avere formicolii all'arto inferiore di sinistra, in particolar modo alle dita del piede. Mi succede con maggior frequenza quando sono sdraiato e seduto, anche quando guido la macchina. Ogni tanto riguarda le dita della mano, in particolar modo pollice ed indice.
Ma non sono solo formicolii, perchè un'altra sensazione che percepisco è quella di sensazione di freddo, sempre dalla parte omolaterale sinistra del corpo.
L'arto superiore destro non è mai colpito, mentre quello inferiore dello stesso lato molto meno rispetto a quello controlaterale.
Pensavo che in poco tempo mi sarebbe passato, ma purtroppo non è successo.
Cosa mi consigliate di fare? Devo preoccuparmi?
Grazie!

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
innanzitutto la invito a non preoccuparsi. Le consiglio di effettuare una visita neurologica ed eventuali accertamenti al rachide cervicale e lombo-sacrale, per es. una Risonanza, per vedere se ci sono problemi alla colonna dato che il suo disturbo si presenta solo in alcune posizioni e non in altre.
Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio.
Mi son dimenticato di aggiungere due cose, ossia che a livello del retto femorale della coscia sinistra la compressione mi suscita in certi momenti dolore, ed infine che da circa 2 mesi ho un forte bruciore al tallone sinistro, un po' come succede quando si va al mare e si cammina sulla sabbia bollente.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
le rinnovo il consiglio del precedente post. Faccia una visita neurologica ed il neurologo le dirà come proseguire nell'idagine se lo riterrà opportuno.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
ho nel frattempo effettuato degli esami del sangue, tutti negativi.
Vorrei chiederLe se il timore di una malattia come la SLA può aumentare o mimare la sintomatologia che ho da 1 mese a questa parte non facendomi stare tranquillo.
Vivo in un vero e proprio terrore, da un paio di giorni mi fanno male i muscoli dell'avambraccio e della mano sinistram oltre ad uno della pianta del piede, anche se fortunatamente non noto calo della forza.
La notte non riesco a dormire perchè ho spesso mioclonie e in un paio di casi ho avuto crampi al polpaccio, senza contare quella sensazione di continuo movimento che percepisco al piede sinistro e che non mi dà pace.
Ho praticamente del tutto abbandonato l'utilizzo del computer, che utilizzavo per circa 10 ore al giorno causa lavoro momentaneo.
Ho provato a prendere un appuntamento con Lei, dato che mi fermo 10 giorni nella sua città, ma sfortunatamente non è stato possibile.
La ringrazio ancora anticipatamente.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
purtroppo in quei giorni sono fuori sede per lavoro.
Perchè non la effettua dalle sue parti una visita neurologica? Servirebbe a tranquillizzarla un pò.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Ferraloro,
La aggiorno sulle ultime novità che mi riguardano.
Ho effettuato la settimana scorsa una visita neurologica, risultata negativa, e lo stesso giorno mi è stata fatta una elettromiografia agli arti inferiori, che è risultata nella norma, anche per quanto concerne la velocità di conduzione.
Il neurologo mi ha detto di stare tranquillo e che i sintomi che ho possono essere causati dall'ansia e dallo stress e che si possono accentuare nel caso, come il mio, in cui non riesco ad avere un sonno regolare a causa dei numerosi risvegli.
Continuo ad ogni modo ad avere dolori muscolari diffusi (soprattutto alle cosce e al braccio e avambraccio di destra), a seguito a piccoli sforzi con il braccio sento come tirare i muscoli, inoltre permangono gli spasmi involontari, ma fortunatamente non ho più crampetti notturni.
Vorrei chiederLe se, in virtù di questi accertamenti, Lei me ne consiglia altri e se concorda con la diagnosi di cui sopra.
La ringrazio sentitamente.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
concordo pienamente con la diagnosi del collega che tra l'altro l'ha visitata. Non penso che occorrano altri accertamenti. Desidererei sapere se le ha prescritto terapia?
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Ferraloro,
non mi è stato prescritto niente, mi è stato però detto che se entro un mese non dovessero in gran parte scomparire e se il sonno dovesse continuare ad essere disturbato, di ricontattarlo in modo da iniziare una terapia farmacologica a breve termine.
Grazie ancora,
distinti saluti.