Il citalopram doc 40 mg

Buongiorno, ho 43 anni, è da qualche anno che faccio uso, per problemi di ansia ed irritabilità, dell'ansiolitico Depas da 0,5 mg ultimamente ne assumevo circa 25/30 gocce durante tutto l'arco della giornata. Negli ultimi 7/8 mesi però si sono aggiunti altri sintomi, specialmente al mattino, quali pianto frequente, insonnia ed in generale uno stato di apatia per tutto ciò che mi circonda. Ne ho parlato al mio medico di base che mi ha prescritto il Citalopram Doc 40 mg. da assumerne per la prima settimana 2 gocce, per la seconda 4 e così via fino a raggiungere la dose di 10 gocce (ora ne stò prendendo 6)aumentando il dosaggio del Depas (ora stò prendendone circa 40 gocce al dì).
Già dopo 2/3 gg.e tuttora, ho cominciato ad avere giramenti,calo di appetito,agitazione,diarrea,calo del desiderio sessuale ed insonnia.
Ora le chiedo ma quasti effetti, per me così debilitanti, scompariranno quando comincerò a sentire il beneficio del Citalopram, oppure mi dovrò abituare a conviverci per tutta la durata della cura (che tra l'altro il medico ancora non mi ben specificato, forse 3/4 mesi)?
Mi consiglia di andare ora da un neurologo per avere un ulteriore consulto, magari cambiando la cura, oppure qualsiasi antidepressivo può comunque dare questi effetti collaterali?
Ma è vero che questo tipo di farmaci possono dare dipendenza??
La ringranzio anticipatamente per la sua gentile risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
gli effetti collaterali del farmaco che lei sta assumendo potrebbero diminuire nel tempo e in tal caso potrebbe continuare la terapia in atto. Se invece dovessero persistere le consiglio una visita neurologica per valutare meglio il suo problema e sostituire il farmaco in questione. Generalmente tali terapie dovrebbero essere prolungate per almeno 6 mesi e la dipendenza, se il farmaco viene sospeso molto gradualmente e nei tempi opportuni, non dovrebbe presentarsi ma a tale riguardo esistono notevoli eccezioni.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro