Rm encefalo

Salve , mia madre ha questo tipo di problema , dobbiamo preoccuparci?

questa è la risposta alla sua RM con contrasto :

"presenza di sporadiche aree di iperintensità di segnale nelle sequenze a Tr a lungo , di aspetto lacunare, localizzate a livello della sostanza bianca della corona radiata e dei centri semiovali bilateralmente , riferibili ad esiti di pregresse lesioni su base cerebro-vascolare ischemica. IV ventricolo normale ed in sede.
sistema ventricolare sopratentoriale lievemente dilatato ma in asse rispetto alla linea mediana. nella norma gli spazi subaracnoidei della base e del mantello.
non aeree di abnorme impreganzaione del parenchima cerebrale dopo mdc.
si segnala presenza di cisti mucosa 1x1.2 cm della cella etmoidale posteriore di DX.

Aggiungo che mia Madre soffre di pressione alta e molto spesso cade senza motivo
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

Quali sintomi accusa la mamma? Perchè ha eseguito una Risonanza dell'encefalo? Il quadro di risonanza riportato nel referto è quello di una malattia cerebrovascolare cronica su base ischemica, determinata da numerose pregresse piccole ischemie cerebrali. Andrebbero ricercati e successivamente curati i fattori di rischio responsabili di tale condizione (ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, sospendere il fumo se si è fumatori).

Cordiali Saluti

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Mamma soffre di pressione alta, è in cura con la solita pasticca da prendere 3 volte al giorno ma ci sono volte che tocca picchi di 160x110.

Ha fatto questo tipo di risonanza perchè a volte ha problemi di equilibrio e si trova a cadere senza motivo.

quindi soffre di pressione e fuma tantissime sigarette al giorno (diciamo un pacchetto da 20)

[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

il primo consiglio e quello di smettere assolutamente di fumare e controllare in modo più accurato possibile la pressione arteriosa. Inoltre, consiglio una visita neurologica che potrà valutare in modo più completo la situazione clinica.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille delle sue risposte.

può continuare a fare una vita normale?
andare al lavoro?

sinceramente è una cosa grave, a rischio morte?
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

è difficilissimo esprimersi senza avere la possibilità di visitare la mamma, ma correggendo i fattori di rischio c'è sicuramente la possibilità di ridurre il rischio di peggioramenti.

Cordialità