Info su elettromiografia

Salve dottore volevo chiedere un consulto, l'esame dell'elettromiografia per esempio agli arti superiori, cosa esattamente diagnostica? Se un paziente ha tipo la sclerosi, anche se l'esame non è indicato per la diagnosi, vedrebbe comunque che c'è qls che non va e indirizzerebbe il medico a fare altri accertamenti? Io ho fatto l'esame sopra scritto perchè ho avuto 20 gg di dolori alle braccia e mani con formicolii lievi, che oltretutto da un paio d'anni e precisamente da quando lavoro 8 ore al pc a periodi mi vengono (i formicolii a mani e piedi,non ho anche una postura corretta, sospettavamo tunnel carpale ma l'esame è negativo, tutto nella norma, a volte quando parte il formicolio alle mani e ai piedi, sempre lieve infatti non cè mai mancata sensibilità sento pizzicori ovunque, ho parlato varie volte con il medico curante, e dice che i miei formicolii sono dati dal alvoro e dalla postura scorretta e il retso dei punzecchiamenti, anche somatizzazione che dice ?
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

intanto mi chiarisca bene. Le soffre di sclerosi multipla? L'esame EMG è utile nella diagnosi di sofferenza muscolare, della placca neuromuscolare o del nervo periferico. Non è utile, chiaramente nei disturbi del Sistema Nervoso centrale.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Salve dr, no non soffro di scelrosi, è una domanda che ponevo, siccome sono un tipo molto ansionso, e tendo molto a somatizzare, il mio medico mi ha mandato a fare l'elettromiografia agli arti superiori perchè avevo paura della sla, cosa che lui aveva scartato a priori per via dei formicolii alle mani e ai piedi che da un paio d'anni da quando più o meno faccio questo lavoro mi capitano, sono lievi, sensibilità ottima, solo fastidiosi ma che durano gg poi passano e ritornano più avanti. Ne ho sempre parlato con il mio medico che mi ha parlato di parestesie, dovute sia alla posizione di lavoro che alla mia postura scoretta, soffro anche un pò di cervicali nelle mezze stagioni. In questo periodo sono molto stressata e penso sempre alla sclerosi o prima alla sla, il mio medico dice che l'esame fatto se ci fosse qls che non andava l'avrebbe segnalato e lui mi avrebbe indirizzata presso altri controlli, ma l'esame è negativo, e non vede l'utilità di altri approfondimenti visto che da anni ne soffro e glielo dico, e lui se avesse visto la necessità mi avrebbe già fatta vedere, più ci penso e più li sento ovunque....se invece sono tranquilla e non ci penso, sto bene, altre quando sono preoccupanta sento questi pizzicorio formicolii ovunque......Quindi chiedevo se magari se avessi avuto qls, anche se non si sa bene cosa, magari avrebbe segnalato delle anomalie, il neurologo che mi ha fatto la visita mi ha fatto prova di riflessi ed è ok....
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora,

un disturbo soggettivo della sensibilità dovuto a cause posturali è possibile. Se l'esame neurologico è normale non si preoccupi più di tanto.

Cordiali saluti