Scosse sotto la pianta del piede

Da circa una settimana avverto sotto la pianta del piede destro come delle leggere scosse non dolorose, sia quando sono seduta sia distesa, sia in piedi. Ho 50 anni sono in menopausa da tre, peso circa 64 chili e sono alta 1,72. Sono un'insegnante,faccio regolarmente attività fisica,bevo mezzo bicchiere di vino a pasto, mangio dolci . Dovrei fare qualche esame particolare? La ringrazio fin da ora per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile professoressa,
le scosse sono continue o intermittenti? Che frequenza hanno nel corso della giornata?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Desidero innanzitutto ringraziarLa per il Suo immediato interessamento. Le scosse sono intermittenti, durano 4 o 5 minuti e si ripetono più o meno 5 o 6 volte nel corso della giornata. E' possibile che siano qualcuna in più ma se sono impegnata al lavoro non ci faccio caso.
Mi rendo conto che forse sono solo ipersensibile, poichè sto vivendo un momento particolarmente difficile e stressante, però cerco di essere abbastanza attenta ai segnali del corpo e non sono un tipo "lamentoso" e questo tipo di disturbo, mai avvertito prima, mi ha convinto a cercare di capirne le possibili cause. Le sono ancora grata per il consulto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gent.ma Professoressa,
potrebbe essere senza dubbio una somatizzazione d'ansia ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto effettuare alcuni esami per escludere altre eventualità, la più comune delle quali potrebbe essere certamente un problema alla colonna lombo-sacrale. Ha mai avuto mal di schiena? Se il disturbo dovesse persistere ancora le consiglierei, oltre alla scontata visita neurologica, un'elettromioneurografia (EMG/ENG) e una Risonanza della colonna lombo-sacrale.