Anisocoria

Salve,
circa 20 giorni fa mi sono accorta di avere una anisocoria, evidente soprattutto in condizione di scarsa luce. Sono andata dall'oculista che mi ha prescritto un collirio cortisonico Flarex per 10 giorni per gli occhi un pò infiammati.Sono tornata dall'oculista perchè l'anisocoria persisteva, dopo avermi visitata ha detto che le pupille reagivano alla luce e non c'erano problemi di tipo oculistico.Premetto che prima di accorgermi di questa anisocoria, mi sono arrabbiata moltissimo e mi sentivo quasi mancare, e dopo ho pianto per molto tempo...potrebbe essere da ricollegare all'anisocoria?
Vorrei sapere se esistono anisocorie transitorie e se sì, per quanti giorni o mesi dura un'anisocoria transitoria, per capire se c'è la speranza che il disturbo scompaia. In attesa di risposta, La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signorina,

l'anisocoria è un segno clinico che va sempre approfondito! Il consiglio è di eseguire una visita neurologica e una Risonanza magnetica dell'encefalo con sequenze angio.

Un caro saluto

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Certo Dr. Vecchio, infatti non lo sto ignorando.Le disfunzioni della tiroide possono avere qualche collegamanto con il problema?
Infine, potrebbe dirmi se esistono anisocorie, anche se lievi, che siano transitorie o cmq reversibili?HO paura perchè è quasi un mese e non noto alcun miglioramento.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora,

esistono le anisocorie transitorie e le dirò che esistono anche le anisocorie fisiologiche, in cui la differenza di diametro pupillare è costante nelle diverse condizioni di illuminazione con una lieve tendenza ad essere più evidente in condizioni di poca illuminazione. Però le ricordo pure che è un sintomo da non sottovalutare e che merita un approfondimento oculistico (con il test dei colliri) e neurologico con visita neurologica e Risonanza magnetica encefalo con sequenze angiografiche.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Andrò a fare il test dei colliri e controllo neurologico.
In effetti guardando attentamente io noto tale differenza di diametro anche quando c'è luce, ma di più in caso di poca illuminazione...quindi sarebbe una anisocoria fisiologica. Ma le anisocorie "fisiologiche" non sono quelle che una persona ha dalla nascita? Ed io osservando vecchie foto sono certa che le mie pupille erano dello stesso diametro, o comunque la differenza, se c'era, era impercettibile.Perdoni la mia ignoranza Dr. Vecchio, ma questo tipo di anisocoria "fisiologica" può verificarsi anche nel corso della vita e può essere reversibile? La ringrazio tantissimo per i suoi utilissimi e tempestivi consigli.Buona giornata.