Un neurologo che mi prescrisse il seroxat 20 mg abbinato allo xanax 1 mg

Salve,
dal 1999 all'età di 22 anni, dopo un attacco acuto di ansia in un momento di forte stress emotivo, mi sono rivolto ad un neurologo che mi prescrisse il seroxat 20 mg abbinato allo xanax 1 mg (0.25, 0,25, 0,50). Dopo pochi gg stetti subito meglio e mi tolse lo xanax del mattino e del pranzo. Circa 5 anni fa sostituimmo il seroxat con il cipralex da 10 mg. Sono sempre stato benissimo fino a 3 settimane fa quando ho smesso di fumare. Ora ho inappetenza totale al mattino e a pranzo ( un pò meglio la sera ), episodi di tachicardia (tanto che sono dovuto ricorerre all'assunzione di 0,25 di xanax al bisogno) ma soprattutto una sensazione fastidiosa di bocca secca e asciutta. E' possibile che siano sintomi di astinenza da nicotina? Si attenueranno da soli? Avevo provato a smettere anche in passato senza avere questi problemi. Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
non ho capito se continua l'assunzione del cipralex.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Si stavo regolarmente seguendo la cura con una compressa da 10 mg di cipralex la mattina e 0,50 di xanax prima di cena. Stavo benissimo, mai avuto un episodio di ansia o tachicardia, da tre settimane (da quando ho smesso di fumare) ho questo disagio diffuso, inappetenza, dolori muscolari, episodi di tachicardia, e soprattutto cosa molto fastidiosa che non avevo mai provato la sensazione di bocca secca, asciutta e cattiva, devo sorseggiare continuamente acqua ma non ho nessun beneficio. Inizialmente avevo dato la colpa ai sintomi di astinenza da nicotina ma adesso inizio a preoccuparmi un pò. Di che può trattarsi? Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
i suoi sintomi potrebbero essere dovuti all'astinenza da nicotina ma se i disturbi dovessero persistere contatti il suo neurologo e stia tranquillo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per la veloce risposta,
in effetti anche io ho pensato potesse essere l'astinenza da nicotina ma i sintomi non si attenuano, in particolare questa fastidiosa sensazione di bocca secca, impastata, rigidità muscolare e inappetenza. Farò come lei dice, contatterò il mio neurologo. Sono un pò spaventanto perchè assumendo i farmaci che le ho detto avevo avuto una remissione totale sei sintomi ansiosi. Che possa avere sviluppato una tolleranza nei confronti del cipralex?
La terrò aggiornato su cosa mi dirà il medico.
Saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi tenga informato.
Le voglio pure dire che la bocca secca potrebbe essere causata anche dal cipralex ma è strano che non l'abbia procurata all'inizio della terapia. Generalmente quando accade ciò, avviene inizialmente e poi tende ad attenuarsi.
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
mi sono recato dal mio neurologodi fiducia per i sintomi di cui le avevo accennato. IL medico mi ha aumentato il dosaggio del cipralex a 15 mg al giorno e assunto una dosa da 0.25 mg di xanax prima di pranzo. In più a ritenuto che la sensazione di bocca secca e cattiva sia dovuta ad una somatizzazione dell'ansia a livello dello stomaco, infatti ho anche gonfiore addominale e leggero mal di testa dopo i pasti. Mi ha così consigliato di assumere per un mese 10 gocce di levopraid mezz'ora prima di cena. La cosa che mi infastidisce è che con la dose superiore ai 10 mg di cipralex ho seri problemi sessuali (debole erezione e anorgasmia). La dottoressa mi ha parlato della possibilità di associare al cipralex una bassa dose di remeron per ovviare a questi effetti collaterali. Volevo avere gentilmente un suo parere. La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
il remeron (mirtazapina) è pure un antidepressivo che agisce oltre che sulla serotonina (come il cipralex) anche sulla noradrenalina. Potrebbe provare, se proposto dal suo neurologo, l'associazione a basse dosi. Se funzionasse potrebbe continuare, ma se non avesse alcun beneficio sulla sfera sessuale lo sospenda, sempre su indicazione del neurologo.
Cordiali saluti