Fastidi alleorecchie e senso di nausea

Buongiorno. Sono molto preoccupata ed ho necessità di un consulto: mio padre ha 58 anni, ha sempre condotto una vita sana, non ha mai fumato nè bevuto, non è mai stato in sovrappeso. Ha condotto fino ad ora una vita non comoda, e ha sempre fatto anche lavori pesanti. Gli unici problemi congeniti e che ha sempre tenuto sotto controllo sono il prolasso di una valvola cardiaca, che tuttavia non gli ha mai dato problemi, e un'allergia respiratoria ai pollini che per anni gli ha provocato forti attacchi di asma. Questi episodi tuttavia non si verificano, se non di rado, da alcuni anni. Intutto ciò una situazione familiare non facile (ho una sorella di 25 anni disabile e mia madre non sta bene) gli ha provocato e gli provoca dispiaceri e preoccupazioni. Da qualche giorno lamenta fastidi ad un orecchio, che gli sembra di sentire chiuso. Ha fato vari lavaggi e pulizie ma non è servito. Ieri sera, in seguito ad un ennesimo tentativo, con uno di quei coni di cera che servono ad asportre il cerume, si sentiva fischiare le orecchie in modo insopportabile e avvertiva contemporaneamente nausea e bisogno di dare di stomaco, cosa che però non si è verificata. Sono molto preoccupata, perché ho pensato subito a problemi di carattere neurologico. Sapreste darmi qualche indicazione, anche se dovesse eserci il sospetto di qualcosa di brutto? In che campo è bene indagare?
Vi sono molto grata di questa possibilità. Cordiali saluti.
Isabella Pennacchini
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
si faccia valutare al piu presto dal suo curante e in seguito se lo riterra opportuno una visita orl per escludere patologie del distretto, non va trascurato l'ovattamento auriciolare se accompagnato anche da calo dell'udito

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Non c'è nulla di brutto ma una visita otorino è necessaria!

dott. M. Morandi

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
si sottoponga a visita ORL per adeguati approfondimenti.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*