Teremore leggerissimo alla mano

buon giorno, ho recentemente notato che ad esempio allargando e chiudendo le dita di una mano molto lentamente, queste mi tremano leggermente, oppure se tengo una penna tra le dita questa non è quasi mai completamente ferma e mettendo le mani in certe posizioni noto sempre un leggerissimo tremolio alle dita. Siccome sto studiando medicina e spero di diventare chirurgo plastico, non vorrei che questo fosse un problema e mi precludesse la possibilità di diventare chirurgo. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
il suo è un tremore che deve essere valutato dal vivo.
Si rivolga ad un neurologo per un'attenta valutazione.
Da ciò che scrive potrebbe prefigurarsi un tremore essenziale ma è indispensabile una valutazione obiettiva.
Auguri per gli studi di medicina!
Cordiali saluti al futuro collega

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Intanto ringrazio per il tempo dedicatomi.. volevo aggiungere che protraendo le braccia in avanti con le mani distese non noto alcun tremore e che le dita che maggiormente tremano sono quelle della mano sinistra (con cui scrivo) dopo aver finito di scrivere o mantenendo certe posizioni. Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
potrebbe anche trattarsi di tremore fisiologico accentuato (da iperattività adrenergica). Le consiglio di effettuare pure i dosaggi ormonali di funzionalità tiroidea (FT3, FT4 e TSH). Ma, ripeto, è fondamentale l'esame clinico diretto.
Cordialmente