Vertigini, disturbi vari neurologici e articolari

Buongiorno,

Io ho optato per "neurologia" come specializzazione perchè i sintomi mi sembravano riconducibili più a forme neurologiche che non.

Vi dico tutto quello che mi sento e poi magari sarete voi a direzionarmi da qualche specialista o meno.
I sintomi che riscontro sono:
- vertigini soggettive ( a volte mi sembra di camminare su un pavimento ondulato o che qualcuno mi tiri improvvisamente dalle spalle per farmi cadere )
- dolori alla testa ( come se qualcuno con una pinza mi stringesse la parte posteriore della testa, tipo altezza cervicale per intenderci )
- stordimento ( passatemi il termine perchè non saprei come spiegarlo altrimenti )
- sonnolenza e quasi svemimenti( di giorno, perchè invece quando dormo alla sera a volte ho il problema inverso, che ogni tanto mi sveglio)
- senso di confusione
- forte stanchezza, sopratutto nelle gambe ( sono sempre stato uno sportivo, solo che gli ultimi tempi faccio una corsetta e ho il fiatone )
- dolori articolari ( capita che in certi momenti mi si addormentano le bracci a o le gambe. Questo sia nel sonno che quando son seduto normalmente su di una sedia. )

Ovviamente questi sintomi non me li sento da due giorni, ma da qualche mese costantemente e un po' mi sono stufato anche di averceli, perchè mi condizionano tipo, di lavorare normalmente e di fare le mie normali attività di tutti i giorni.
Sono andato più volte dai dottori, ma non mi hanno ancora detto di preciso cosa ho!...
Vi prego di non darmi come diagnosi stress, come il mio medico di base, perchè non lo è, in quanto nonostante i miei fastidi, mi sta andando tutto bene, lavoro, vita sentimentale e quant'altro... anzi stavo anche cercando di ignorare i fastidi che ho, ma purtroppo ci sono e vorrei che mi passassero!

Grazie mille per l'ascolto!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
data la varietà dei sintomi le consiglio una visita neurologica. Potrebbe anche trattarsi, in parte, di una cefalea tensiva ma s'impone una visita neurologica.
Non si può fare diagnosi on line.
Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.

Più che i dolori alla testa quello che mi danno più fastidio sono le continue vertigini e ho un senso di "rintronamento" non piacevole....sembra quasi che il sangue non arrivi al cervello, oltre che , come le dicevo, ho questa spasticità percepita nei movimenti, che non mi sembra molto normale!

Disturbi alla luce ci può stare invece, che infatti ogni tanto mi capita, allora la sua proposta di diagnosi può starci!

Di neurologi ne ho già visti due di cui l'ultimo a novembre dell'anno scorso, ma non hanno riscontrato niente. E' il caso di rifare una visita neurologica?

La saluto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
se ha già effettuato due visite neurologiche per lo stesso problema di oggi non occorre farne una terza. Lo pensavo che non si sarebbe riscontrato nulla. Quale diagnosi le hanno fatto? Le hanno prescritto terapia?
[#4]
dopo
Utente
Mah, se posso dire la mia dottore, non mi han fatto una gran diagnosi.

Uno dei due neurologi mi ha fatto fare anche una risonanza alla testa, senza mezzo di contrasto e non ha rilevato niente.

Oltretutto hanno "passato la palla" al gastrointerologo, perchè qualche mese fa ho avuto dei problemi di batteri intestinali. Si, non mi son sembrati molto professionali, nonostante uno dei due lavorasse in uno degli istituti di neurologia più prestigiosi di Milano.

In merito a terapie non mi hanno prescritto niente.

Mi sono rivolto anche a un otorinolaringoiatra che mi ha fatto fare tutte le visite del caso. In questo caso molto più disponibile e professionale. Devo completare la diagnosi con una risonanza alla testa con gandolino, che farò tra 20 giorni, che poi dovrò mostrare all' otorino.
Le altre visite che mi ha fatto, vestibolare, di base e audiometrica non hanno riscontrato niente.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
la prego di non valutare la professionalità di colleghi che danno tutto nella loro professione, su questo non si discute! Mi potrebbe spiegare, cortesemente, cosa significa "non mi hanno fatto una gran diagnosi"?
Poi ognuno di noi ha il suo carattere che spesso, quando non si instaura una certa empatia col paziente, viene scambiato per poca professionalità.
Mi scusi se le ho detto questo ma è solo per un chiarimento.
Per il suo problema, aspetti la prossima RM encefalica con contrasto e, se negativa, come mi auguro e penso, bisognerebbe prendere in considerazione altri fattori causali.
Cordiali saluti