Mia figlia di 8 anni diagnosticata epilettica

salve sono il papà di una bimba di 8 anni vivace lenta nello studio ma con rendimento discreto, negli ultimi sei mesi (sett-gen-april)è stata vittima di tre crisi la prima sottodescritta nella cronostoria e le altre più lievi presentatesi con vomito e deviazione sguardo e capo sx Diagnosticata epilettica.Nell'ultimo controllo alla luce degli accertamenti fatti il neurologo con una certa incertezza "ora ho fra tre mesi" ha prescitto il tolep 300 a dosi scalari, ho letto le controindicazioni e mi hanno messo una certa paura,ma non ho trovato una risposta eseuriente nel medico, è possibile avere delle spiegazioni in merito? -CRONO- Nata alla 32ma sett. con i primi
2 giorni di vita abbastanza travagliati ad un anno è stata fatta la RM encefalo(senza cotrasto)in sedazione.Per indagare sulla ritardata chiusura della fontanella e x la ptosi palpebrale sx "REFERTO:in tecnica SE-e-TSE sono state realizzate sequenze nei tre piani anatomici con varie pesature.
In fossa posteriore il IV ventricolo e mediano, di normali dimensioni.
In sede sovratentoriale il sistema ventricolare è in asse,normoampliato.
Normale l'immagine del corpo calloso.
Il grado di maturazione mielinica e adeguato all'eta corretta.
non si osservano alterazioni del segnale parechimale a focolaio in sede sotto-e-sovratentoriale.
regolare il disegno dei solchi corticali.
Di ampiezza nei limiti gli spazi liquorali esterni,ad eccezzione di immaggine compatibile con piccola cisti aracnoidea temporo-polare-sn.
CONCUSIONI:esame nei limiti di norma".Grazie a Dio un decorso di crescita regolare "nella norma". all'eta di 7,5anni ha avuto la prima crisi sera-notte "sintomi: vomito mal di testa deviazione dello sguardo a sx e perdita di tono muscolare con la perdita di coscienza".Chiamata al 118 trattata con sedativo non specificato e Immediato ricovero in pediatria trattata con: micronoan rett. dopo 5min. valium EV2ml richiesto rianimatore di guardia. ESAME OBBIETTIVO:condizioni gen.discrete rosea-eupnoica-respiro spontaneo-NO risposta allo stimolo verbale-rispota allo stimolo doloroso-sguardo deviato-a-dx ipertono del capo-ipotono.no rigor no segni meningei.Cuore:toni validi ritmici pause libere-addome piano trattabile.Ripresa coscienza dopo3ore TAC ENCEFALO negativa-EEG attività lenta delta pressocchè continua temporale e posteriore a dx,in tracciato con buona organizzazione di rf a sx(attività lesionale?post-critica?)DIAGNOSI crisiconvulsiva in apiressia.
Successivo controllo 3mesi dopo EEG descrizione: in veglia,ben organizzata attiv. di fondo in banda alfa9hz,di media ampiezza-simmetrica-reagente-pur frammista a sporadiche onde lente.In sonno ricorrenti scariche-punte di ampio voltaggio seguita da onda lenta isolate, ma spesso in gruppi o sequenze-focali sulle aree centrotemporali e parieto-occipitali dx.NC:focolaio-epilettogeno-temporo-parieto-occipitale-dx. Pochi giorni fa è stato ripetuto l'EEG con esito simile al precedente ed alle analsi sangue-urine nessuna rilevanza.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
il tolep in età pediatrica è sconsigliato.
Le consiglio di fare visitare sua figlia presso un centro di neuropsichiatria infantile.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro