Terapia per agorafobia

buon giorno,

dopo un periodo di colite e successiva ansia, mi è stata diagnosticata una agorafobia ancora in forma lieve.

inizialmente abbiamo provato con una cura con deniban e tavor al bisogno, ma i sintomi non sono passati, anzi alla conclusione della cura l'ansia e l'agorafobia sono aumentate.

il neurologo mi ha spiegato bene la natura e le possibilità di cure che ci sono, e mi ha prescritto zoloft 50mg 1/4 di pastiglia per 8 giorni, poi 1/2 per 8 giorni e poi una interna per tutta estate. insieme xanax 25 mg mezza la mattina mezza a pranzo e 1 al dormire.

mi ha spiegato che inizalmente gli effetti non si sarebbero visti, ansi che l'ansia sarebbe aumentata. dopo la prima settimana di cura (nonostante solo 1/4 di pastiglia di zoloft) l'ansia si sta facendo molto sentire, con sudorazione e difficoltà a dormire e a svolgere le normali attività.

quanto dura solitamente questo effetto iniziale così faticoso, e quanto ci vuole per avere i primi benefici dallo zoloft? infine in questi casi può essere utile aumentare le dosi della xanax, o assumere altri ansilitici al bisogno tipo tavor?

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
i disturbi iniziali potrebbero durare 2-3 settimane e i primi benefici si dovrebbero avvertire dopo circa un mese.
Per l'eventuale aumento dello Xanax o la sua sostituzione con altri ansiolitici ne dovrebbe parlare con il suo neurologo. On line è impossibile dare queste informazioni.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio,
mi conferma comunque che lo xanax, a differenza del tavor, non ha grandi effetti immediati in casi di crisi di panico?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
sono entrambe delle benzodiazepine, solo che il tavor ha anche una formulazione a più rapido assorbimento. Ma sull'efficacia a lungo termine, personalmente, in questi casi, preferisco l'alprazolam.
Cordialmente