Una notte ogni tre faccio strani incubi dove percepisco che sono sveglio

Gentili dottori,

Qualche giorno fà, mi sono svegliato con delle strane vibrazioni alla prostata (non sono sicuro che sia di preciso la prostata, comunque in quella posizione) che si susseguono ad intervalli regolari (circa ogni 5 minuti una vibrazione di 3 secondi).

Oggi si sono ripetute però ogni 2 ore circa.

Inoltre una notte ogni tre faccio strani incubi dove percepisco che sono sveglio (con la mente e con gli occhi), ma non riesco a muovermi e a parlare, la testa trema (sinitra-destra come un no), vedo e sento ombre che mi parlano, poi mi riesco a svegliare completamente e ritorno normale. Racconto questo perchè non so se in qualche modo possa essere correlato.

Prendo lo Xanax (0.75*0.5 mattina e 0.25*0.5 sera) per attacchi di panico da 3 settimane.

Cosa potrebbe essere? (problemi neurologici, circolatori o altro vicino alla prostata)

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

1) Il disturbo relativo alla vibrazione perineale non è di semplice inquadramento. Nel caso di fascicolazioni o miochimie si dovrebbe apprezzare il movimento delle fibre muscolari osservando la zona interessata.
In casi particolari si potrebbe richiedere uno studio elettromiografico della regione perineale (eseguibile soltanto in particolari laboratori di elettrofisiologia).
2)Per quanto riguarda il problema degli "strani incubi", è bene precisare che in alcuni casi sono stati descritti i cosiddetti sogni lucidi: sogni nei quali la coscienza onirica permane in stato di lucidità e risulta possibile mantenere il controllo del sogno. I sogni lucidi, peraltro di natura benigna, sono un evento relativamente raro nella popolazione generale.
Una ipotesi alternativa è che si tratti di una "paralisi del sonno", evento anch'esso benigno che si può rilevare nei pazienti con narcolessia ma anche in soggetti normali non affetti da narcolessia.
Se dovesse aver rilevato la comparsa del disturbo dopo l'inizio della terapia con Xanax, ne parli con il suo medico poichè si potrebbe pensare di cambiare la benzodiazepina.
In ogni caso consiglierei una valutazione neurologa e psichiatrica.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la risposta. Devvero gentilissimo!!!