La "costa cervicale" potesse causare sindromi neurovascolari come la mia

Salve, gentili dottori.

Da più di tre mesi accuso disturbi di varia natura, che sono cominciati con una cefalea mai provata prima, accompagnata da un senso di debolezza e malessere generale, che nemmeno il sonno riesce a risolvere.
Premetto di essere un uomo molto sportivo e dinamico, sempre attivo, almeno fino a quando non sono sopraggiunti questi problemi

Successivamente ho cominciato ad avvertire dolori muscolari da affaticamento al minimo sforzo (come salire le scale, o radermi, pettinarmi, ecc.)e un senso di "braccia infiammate" con vene in superficie (soprattutto di sera), formicolii vari alle estremità e sensazione di "spilli" sotto pelle.
Avverto un senso di instabilità quando cammino e mi pare di inciampare più frequentemente di prima.
ERano (e sono tuttora) frequenti degli addormentamenti del braccio sx durante la notte, tali da far sembrare il braccio completamente assente e paralizzato, che durano anche alcuni minuti (e vi assicuro che non è per niente piacevole!!)

Poi si è aggiunto anche un persistente dolore cervicale che, a seguito di movimenti ad ampio raggio del collo, si accompagnava ad un lieve rumore, simile a quello della sabbia quando viene sfregata in mano.

Inizialmente non vi ho dato peso, ma tutti i disturbi continuavano, quindi ho cominciato a fare vari esami, cercando di mantenere la calma.
Le analisi del sangue hanno riportato valori tutti nella norma.

Un ortopedico mi ha consigliato una RX cervicale che ha evidenziato una
"MEGA APOFISI TRASVERSA DESTRA DI C7".
Questo referto sembrava avermi portato sulla giusta diagnosi, poichè ero a conoscenza del fatto la "costa cervicale" potesse causare sindromi neurovascolari come la mia. L'unico problema era che la megapofisi era a destra, invece i miei sintomi sono bilaterali, anzi forse più a sx.

Ciononostante il fisiatra mi ha consigliato alcune sedute di fisioterapia con massaggi e laserterapia cervicale, per allentare la tensione.
Al momento, le sedute stanno per termianre ma tutti i disturbi di cui sopra non accennano a terminare.

Spero di riuscire, magari con il Vostro aiuto, a capire di cosa si tratti, perchè sinceramente sono stanco di star male.

Grazie molte.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,credo che comunque una RMN cervicale vada fatta.
Andrebbero anche eseguiti,visto che ci si mette sulla via della sindrome da costa cervicale,uno studio eco-color-doppler dei vasi degli arti sup. in varie posizioni(oltre che dell'a.ascellare-succlavia) tenendo il braccio penzoloni e sollevato,col capo diritto e girato contro ed omolateralmente,infine,una angio-rmn degli egressi toracici ugualmente col il capo nelle varie posizioni già descritte.
Con questi accertameti, eseguiti nella maniera consigliata,sarà possibile confermare(o escludere) una sintomatologia da sofferenza vascolo-nervosa in corrispondenza delle clavicole.
Faccia sapere e cordiali saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294