Spasmofilia

Buongiorno,
vorrei presentarvi il mio problema. Da circa 2 mesi avverto come delle punture di spillo in tutto il corpo, anche in viso (in particolare labbra ed occhi). Oltre a questo avverto dei bruciori, ma non in una zona precisa, bensì migranti. Mi è capitato anche di avere fascicolazioni, ma molto saltuariamente.
Ho effettuato una visita neurologica, con esito negativo. Mi è stata prescritta anche una rmn, ed anche questa con esito negativo. Ma com'è possibile avere questi sintomi e non avere niente? Forse sarebbe opportuno fare ulteriori indagini? Inoltre ho sentito parlare di SPASMOFILIA, forse potrebbe essere il mio caso? vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
il termine spasmofilia è una vecchia dizione per indicare alcuni sintomi molto diversi tra loro. Oggi si tende a distinguere vari quadri patologici inquadrabili sotto diversi nomi a seconda del tipo di sintomatologia.
I sintomi che lei descrive, con negatività di esami strumentali e visite mediche specialistiche, potrebbero inquadrarsi in un disturbo di somatizzazione da ansia o da stress.
Le consiglio di effettuare una nuova visita neurologica per rivalutare il suo problema ed iniziare un'appropriata terapia se lo specialista riterrà opportuno prescriverla.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro