Zoloft può essere utile?

Buongiorno. Da agosto scorso, dopo un lungo periodo di ansia, depressione,attacchi di panico e un’ipocondria che definirei debilitante accompagnata da pensieri di suicidio, il medico mi ha suggerito di prendere Sereupin (20 mg al dì). Sono stata benissimo come mai prima di quel momento. Sparite le ansie, le paure, tutto. Però ho preso 10 kili e non sono riuscita a buttarli giù né con diete, né con sport. Premetto che non sono mai stata una persona che tende all’ingrassamento e che forse non me ne farei un problema così grande se non fosse che ad ottobre mi sposo e come per ogni donna per me quel giorno è importante essere al mio meglio (non al mio peggio!) Avevo già scalato il sereupin a 15 mg da due mesi e ora (sotto controllo medico) sono passata allo zoloft per vedere se non mi porta questo fastidioso effetto collaterale dell’ingrassamento. Da domani scalerò a mezza pasticca (anche se ho molta paura che mi torni l’ansia) e continuerò la dieta per vedere se avrò finalmente dei risultati. Conosco diverse persone che usano zoloft e nessuna è ingrassata.
Ecco, la domanda che volevo porre è questa: sarà possibile con una dieta e avendo cambiato da paroxetina in sertralina, smaltire il peso accumulato? O sarà necessario interrompere del tutto il farmaco per un periodo (cosa che cercherei di evitare se possibile)? Possibile che una persona che reagisce così ad un SSRI agisca nello stesso modo ad un altro SSRI con principio attivo diverso?
Nonostante abbia risolto molti dei problemi che avevo quando sono caduta in depressione,sono sempre stata una persona ansiosa ed ho paura che quando smetterò, tornerò a stare male (non ho fatto una psicoterapia perché non saprei dove infilarla visto che lavoro in orari assurdi). O forse gli SSRI sono anche curativi e non è vero che danno dipendenza?
Aspetto fiduciosa una risposta
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
quando sospendere la terapia lo dirà il suo medico che conosce bene il suo organismo ed i suoi problemi.
Comunque, queste, sono terapie lunghe che vanno effettuate per molto tempo per evitare ricadute. In linea di massima non portano dipendenza.
Non è detto che gli effetti collaterali di un SSRI si ripetano anche per un'altra molecola della stessa classe.
E poi, anche per la paroxetina, l'aumento ponderale non avviene sempre, infatti ho avuto pazienti in terapia con paroxetina che non hanno avuto problemi di peso.
Questo per dirle che la reazione ad un farmaco è strettamente individuale.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie, innanzitutto.Il medico mi ha detto di calare mesi fa, perché stavo bene e comunque mi sentivo quasi troppo su una nuvola. Ma io non lo feci, scalai invece di 5 mg e non di 10 come aveva suggerito lui.
Comunque, ora assumo zoloft da una settimana.So che non può darmi risposte certe e non è ciò che chiedo, ma secondo la sua esperienza, ritiene improbabile (tenendo a mente che , certo,tutto è soggettivo) che zoloft mi dia lo stesso aumento ponderale della paroxetina? Una sua opinione potrebbe aiutarmi ad affrontare i prossimi tempi (nonché dieta) in maniera più positiva.
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
fermo restando le variazioni individuali di risposta al farmaco, secondo la mia esperienza la sertralina non dovrebbe dare l'aumento panderale della paroxetina.
Cordialmente