Protrusione osteodiscale c5-c6 c6-c7

Buongiorno. Dopo 2 mesi di dolori sottoscapolari e formicolii al braccio sx ho deciso di effettuare un controllo radiologico prima RX spalla e cervicale ove per quanto riguarda la spalla è tutto ok. Per quanto riguarda la cervicale sono state riscontrate note di uncoartrosi tra la c3 e c5 e c5 e c7 oltre che la rettificazione della curvatura fisiologica. (premetto che non ho mai subito colpi di frusta o incidenti). Mi hanno prescritto della massoterapia abbinata a assunzione di vitamina B. Debbo dire che mi ha permesso un aumento della mobilità del collo, ma i precedenti sintomi non sono scomparsi.
Ho fatto pertanto una RMN cervicale con il seguente referto: Non focalità metameriche patologiche a carattere evolutivo. Piccola formazione angiomatosa a carico del soma di c7. Conservato allineamento.Rettificata la fisiologica curvatura. Note discoartrosiche a livello del tratto c5-c7 con presenza a livello c5-c6 di protrusione osteodiscale soprattutto evidente lungo il versante preforaminale di sx determinante iniziale contatto sulla radice di tale lato. Analoga più evidente protrusione a largo raggio posteriore si rileva a livello c6-c7 determinante obliterazione dello spazio subaracnoideo anteriore e contatto con minima impronta sul midollo spinale. Non ulteriori significativi eventi protrusivi a livello cervicale. Canale spinale di ampiezza ai limiti di norma.
Secondo Voi quale terapia dovrei intraprendere?
Posso evitare l'intervento chirurgico?
Posso continuare a fare sport? Se si di che tipo?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile utente,
per potere valutare il suo problema occorre che siano visionate le lastre ed effettuata una visita medica.
Sposto, comunque, il suo consulto nella sezione "neurochirurgia" per sottoporre il suo quesito al parere dei Colleghi neurochirurghi.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro