Crisi parziale?

Salve, ho quasi 30 anni e vorrei chiedere un vostro parere visto che gentilmente offrite questo utilissimo servizio!
Nel 2001 ho avuto un attacco di panico seguito da lieve depressione; tutto completamente risolto dopo qualche mese senza farmaci ( ma sono stati mesi duri); tutto tranquillo fino ad aprile 2007 e a novembre 2009 ,(in quest'ultimo casi dopo assunzione pillola Yasminelle per 2 mesi). Sono in cura da febbraio di quest'anno da uno psichiatra, molto bravo, il quale mi ha diagnosticato "disturbo bipolare II" di tipo lieve (ha detto lieve non per rincuorarmi ma perchè è molto lieve); praticamente depressioni lievi ricorrenti (ma assicuro molto fastidiose!) su temperamento invece piuttosto positivo (così mi ha spiegato).Sono in cura con 20 mg paroxetina e 50 di Lamictal. Non mi ha saputo però spiegare una cosa: prima di questi attacchi di panico con lieve depressione perdurante diversi mesi io ho accusato strani sintomi; nel 2001 tutto è scaturito a aprile, attacco di panico con forti sbandamenti, non riuscivo a camminare diritta, sbattevo nel muro(meno male ero in casa),nei gg seguenti però ero fuori e sono finita al PS; gg seguenti stato di angoscia fissa e sono svenuta come un sasso in casa e rialzata subito dopo. Già nel novembre 2000
quando ero tranquillissima e stavo bene, (mi ricordo che stavo prendendo il tè e parlavo con mia mamma del più e del meno) ho avuto un attimo (sarà durato 5 secondi) di forte angoscia improvvisa, dal niente, proprio angoscia forte, come se niente mi interessasse e tutto fosse fonte di ansia..mi scuso per la spiegazione..subito dopo è passato tutto..queste sensazioni si sono verificate dopo la prima tipo una volta al mese poi più spesso, una volta e poi più volte a settimana e poi sono esplose in attacco di panico e depressione..tutte e 3 le volte (2001, 2007 e 2009). Adesso sto benissimo e a settembre scalo la paroxetina ma volevo sapere se potevano essere state crisi parziali..da quando prendo il Lamictal (febbraio) ne ho avute 2 lievissime il primo mese e poi basta..
Potrebbe trattarsi di crisi parziali? Vi dò qualche informazione: io sono sanissima, mai avuto malattie particolari, ho fatto analisi qualche mese fa e sono molto buone, non fumo, non bevo, mai drogata, sono leggermente sottopeso.Nessuno in famiglia mia ha mai avuto crisi così (che cmq non si notano dall'esterno fino a che dopo mesi ho il panico)..
GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
in base alla sua descrizione è difficile poterlo dire.
Ad intuito questi episodi non mi sembrano di natura epilettica ma Le consiglio di effettuare un Elettroencefalogramma.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve dottore, ho effettuato l'EEG ma non ho parlato con il neurologo ma solo con l'infermiera che me l'ha effettuato. E' nei limiti della norma. La risposta è la seguente:

DURATA REGISTRAZIONE 25 MINUTI; VEGLIA; COLLABORAZIONE BUONA.

Tracciato disturbato saltuariuamente da artefatti muscolari di derivazioni temporali.

RITMO DI FONDO: ritmo alfa a 11 Hz, 20-30 micro-V, regolare, simmetrico, reagente, prevalente in biposteriore.

Potenziali theta a 5-6 Hz, 40 micro V, in bitemporo-centrale, senza prevalenza di lato.

L'iperpnea non modifica significativamente il tracciato.

La SLI non modifica significativamente il tracciato.

CONCLUSIONI: TRACCIATO NEI LIMITI DELLA NORMA.

Gli artefatti muscolari probabilmente derivano da un intervento di ostetomia bimascellare fatto 1 anno e mezzo fa, avevo una malocclusione di 3 classe ora perfettamente risolta.
E' normale l'EEG ma perchè ci sono le theta? Ho lettosche sono nei neonati e nel sonno e nella meditazione profonda..
Mi potrebbe gentilmente spiegare tutta la risposta?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
il tracciato EEGrafico e´ nella norma.
Le onde theta in piccola percentuale e senza prevalenza di lato (biemisferiche) sono nella norma.
Gli artefatti sono dovuti a piccole contrazioni muscolari.
Stia comunque tranquilla perche´il tracciato e´nella norma.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dott Ferraloro, la ringrazio e mi scuso per non averlo fatto prima ma ho avuto problemi al pc. Mi preoccupavano le onde theta..grazie per la cortese risposta.
Cordialità