Bruciore ai piedi

Mio padre ha 75 anni, ha sempre camminato molto, da circa 6 anni soffre in modo costante di sensazione di forte bruciore sulla parte superiore delle dita dei piedi, il dolore diventato ormai cronico anche alla parte scheletrica del piede, ciò lo induce a posture scorrette con conseguente deformità e crescita di callosità ulteriormente dolorose alle dita dei piedi. A che specialista dovremmo rivolgerci e che indagini consiglia di eseguire?
Dalle poche indagini condotte non si è prodotta alcuna diagnosi e/o terapia.
Esami eseguiti
-Analisi del sangue per escludere il diabete.
-Rx colonna vertebrale
- Terapia
Ultrasuoni subacquei
Esito terapia
Inizialmente scarso poi nullo.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
le cause del problema di suo padre possono essere molteplici. In primis consiglierei una visita neurologica ed un'Eletromiografia agli arti inferiori. Suo padre è diabetico? fumatore? che lavoro faceva o fa tuttora?
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
Mio padre si è ricordato di aver fatto l'elettromiografia nel feb.2003, agli esordi del problema,le conclusioni sono state le seguenti: l'esame evidenzia una radicolopatia cronica L5 ed S1 bilateralmente senza segni di denervazione attiva(prevalente a livello S1).Nessuna indicazione specifica.
I RX della colonna lombo sacrale 0tt.2007 hanno evidenziato ;
note spondilosiche e spondiloartrosiche diffuse di rilevante entità....si osservano discopatie multiple fra D11-D12,D12-L1,L1-L2,L4-L5,L5-S1.Rettilineizzazione quasi completa della fisiologica lordosi lombare.
Consigliato ciclo di rieducazione motoria individuale(mai eseguito).
Non è diabetico,ex fumatore(ha smesso da circa 30 anni)
Ora è in pensione, ha sempre fatto un lavoro fisicamente attivo(attrezzista di precisione, 8 ore in piedi in movimento)da quando ha smesso di lavorare è un po' sovrappeso h 1.75 per 80Kg.
Penso che con questo quadro non si possa pretendere la guarigione,ma almeno di migliorare la qualità di vita, c'è qualche possibilità di alleviare questi disturbi?
Cosa ne pensa dell'assunzione massiccia(5mg die) di vitamina B12?
la ringrazio
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
probabilmente conviene che effettui un'altra EMG per vedere in quali condizioni si trovi attualmente (la prima è un pò datata, non pensa?).
E' comunque opportuno effettuare una visita neurologica.
La terapia con vit. B12 va bene ma non deve essere fatta per periodi troppo lunghi. Si affidi comunque ad un neurologo.
Cordialmente