Disturbi del sonno occasionali

Il mio consulto riguarda episodi improvvisi e incontrollati di sonnno eccessivo, in particolare la mattina.
Nonostante abbia dei ritmi abbastanza irregolari, riesco comunque per qualche mese a svegliarmi regolarmente tutte le mattine anche se ho dormito poco, a volte anche un'ora.
L'episodio in questione mi è capitato una decina di volte negli ultimi due anni: semplicemente non sento ne sveglia ne telefono ne altri stimoli esterni. Il sonno in eccesso non si protrae comunque oltre le tre ore, cosa che comunque mi crea non pochi fastidi in ambito lavorativo.
Ciò che mi spaventa è il fatto che questi episodi sono assolutamente imprevedibili e incontrollati. Ho provato a ricostruire ogni volta ciò che avevo fatto prima dell'episodio ma senza mai trovare una connessione ricorrente.
Può capitarmi in qualunque periodo e anche dopo una notte di sonno regolare.
Vi chiedo se può essere sintomo di un particolare disturbo.
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
ha notato se il suo disturbo è associato all'uso di alcolici o altre sostanze (anche moderato) la sera precedente oppure ad addormentamento ritardato e se le ore di sonno sono normali? In famiglia ci sono stati casi di ipersonnia?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Premesso il ringraziamento per la tempestività della risposta, devo ammettere che fino a circa quattro anni fa ero un consumatore abituale di alcool e altre sostanze, consumo che nel caso delle altre sostanze si è azzerato con l'inizio dell'attività lavorativa e nel caso dell'alcool è rimasto sporadico. Proprio per questo non posso associare direttamente un eventuale consumo di alcool al disturbo. Inoltre, se guardo agli episodi precedenti, mi sono capitati anche in occasioni in cui ho dormito "regolarmente". Ripeto che riesco a volte a dormire anche un paio d'ore magari dopo una serata con amici e non ho problemi a svegliarmi all'orario giusto.
Sono sempre stato contrario all'idea che stia pagando ora, in qualche modo, alcuni eccessi giovanili: non vorrei dovermi ricredere.
Indagherò su eventuali casi di ipersonnia in famiglia.
Grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
se il suo disturbo dovesse persistere e provocare problemi di tipo lavorativo e sociale, le consiglio di rivolgersi presso un centro per lo studio del sonno e dei suoi disturbi.
Cordialmente