Alterazioni mitocondriali

ho sempre svolto molta attività fisica ma mio malgrado, nell'ultimo anno, sono stato costretto a ridimensionare le mie attività perchè mi insorgono violenti crampi muscolari alle gambe ed al termine di qualsiasi esercizio che comporti sforzo fisico provo una stanchezza infinita. Ho eseguito una biopsia muscolare il cui esito è il seguente:" il quadro depone per una miopatia lieve con accumulo di lipidi di rimaneggiamento dell'unità motoria ed alterazioni mitocondriali secondarie".
Il medico di famiglia è stato piuttosto generico e mi ha invitato a limitare le mie attività fisiche.
Al riguardo vorrei avere maggiori informazioni e sapere se esiste una terapia da seguire almeno per ridurre i disturbi accusati.
Ringrazio
[#1]
Attivo dal 2006 al 2007
Neurofisiopatologo
Buongiorno,
suggerirei senza dubbio una accurata visita con un neurologo per valutare la sua situazione. Credo non sia possibile fornirle altro consiglio sulla base di queste informazioni. Il quadro clinico da lei descritto è infatti alquanto aspecifico e va contestualizzato nel corso di un approfondito colloquio clinico ed eventualmente indagato con approfondimenti mirati.
Non esiti a contattarmi in caso di ulteriori dubbi o problemi.
Grazie
dr. A. Pincherle