Emicrania farmaco

Buon giorno, sono una ragazza di 21 anni e da 3-4 soffro di emicrania,al centro delle cefalee di Trieste è stata diagnosticata emicrania senz'aura.
Mi era stato prescritto il Rilamig al bisogno ma dopo un secondo periodo di "diario del mal di testa" mi era stato cambiato con il Maxalt.
le crisi erano abbastanza violente in quel periodo (circa 2 anni fa) e non potevo fare niente durante. il medico poi mi aveva prescritto una cura di cui non ricordo il nome, che durava 100 giorni con 15 di pausa in mezzo.
Discutendo con il medico di base aspettai a farla perhè le crisi stavano diminuendo di frequenza e intensità. io di base preferisco non assumere farmaci perchè ho come una specie di timore-paura ad assumerli, quindi anche per quelli al bisogno è lo stesso discorso e non ne assumo da circa 1 anno e mezzo 2.
Adesso la situazione è migliorata, gli attacchi non sono più molto violenti e anche la frequenza varia piùo meno ogni 2 settimane (poche volte anche più spesso).solo ultimamente sono più frequenti e credo sia proprio colpa del caldo.(può essere?)
Volevochiedere due cose, la prima è quanto fa male prendere il maxalt, lo chiedo perchè la signora che prende gli appuntamenti dal mio medico ha fatto storie per la ricetta, l'ultima dopo quasi due anni l'ho presa a giugno perchèdovevo partire, la scatola però ha preso caldo e non le ho assunte richiedendo ora (2 mesi dopo) una nuova perchè riparto per un viaggio e voglio essere sicura, lei mi ha detto che non dovrei prenderle spesso perchè alla mia età fanno male e mi scombinano il sistema endocrino (parole sue) e che se prendo la ricetta le prossime potrà darmele appena a ottobre perchè sono forti.io ripeto non ne assumo da due anni, me le porto per precauzione.Ill dottore al centro delle cefalee ha detto inveceche non creano problemi e non fanno male....
E la seconda cosa è su come conservare il maxalt, ho letto nel foglietto che non deve stare sopra ai 30 gradi, io vado in campeggio e credo farà caldo, come lo tengo? può essere pericoloso se prende caldo?

rintrazio tantissimo
per la pazienza
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile utente,

se lei è da due anni che non assume il Maxalt, con tale frequenza, non le fa male (ma anche con una frequenza maggiore), basta non esagerare.
Per quanto riguarda la conservazione, effettivamente a temperature superiori a 30°C potrebbe alterarsi la struttura della molecola e perdere di efficacia.
Cordiali saluti