Immagine isodensa poligono di willis

Buongiorno, a seguito di peggioramento emicrania da sospensione definitiva pillola dal 1° giugno, in data 30/07 ho effettuato su consiglio della neurologa una TC encefalo senza contrasto che ha dato il seguente referto:

"Non sicure alterazioni tomodensitometriche sia in sede sovra che sottotentoriali. Sistema ventricolare in asse, di regolare morfologia e dimensioni. Nei limiti della norma la rappresentazione dei solchi cerebrali della convessità; lieve ampliamento dei solchi cerebellari emisferici e vermiani. Si segnala, con i limiti della metodica adottata, la presenza di una dubbia piccola immagine isodensa del diametro inferiore a 1 cm, disposta nella cisterna del poligono di Willis in sede mediana che potrebbe essere ancora riferibile ad effetto di volume parziale, ma che appare meritevole di approfondimento dopo somministrazione di mezzo di contrasto o con esame RM encefalo mirato con gandolino." La neurologa, che ha ritirato personalmente il referto, mi ha già anticipato telefonicamente che con tutta probabilità è una ciste ma in ogni caso dovrò sottopormi a RM con contrasto per approfondire la cosa. Francamente sono un pò allarmata. Cosa significa "non sicure alterazioni tomodensitometriche...."? Che cosa è una immagine isodensa? Non sono ancora riuscita a contattare la neurologa per avere ulteriori chiarimenti, io ho potuto ritirare e leggere il referto solo oggi. Preciso che ad oggi non ho ancora avuto il ciclo mestruale. Spero che qualche neurologo possa rispondermi.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara signora,

nel corso di accertamenti TAC o RM dell'encefalo possono emergere piccoli problemi di natura benigna. Pertanto non deve preoccuparsi, poiché verosimilmente si tratta di una cisti aracnoidea asintomatica che generalmente non richiede alcun trattamento. In ogni caso è necessario un approfondimento strumentale con RM encefalo (con contrasto) ed eventuale angio-RM .
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Muciaccia La ringrazio infinitamente per la Sua risposta che mi ha un pò tranquillizzata. Proprio questa mattina ho preso appuntamento per il 31 agosto con la mia neurologa. Non mancherò di farLe sapere gli esiti della RM. Grazie ancora per la Sua disponibilità. Cordialità.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott Muciaccia Le riporto la parte finale del referto della RM effettuata il 25/09 u.s.:

".....lo studio della regione cisterna del Poligono di Willis non ha mostrato la presenza di reperti di significato patologico, pertanto il reperto precedentemente descritto dall'esame TC è da riferire, come già sospettato, ad effetto di volume parziale. Non sono evidenti aree di impregnazione patologica dopo somministrazione di mezzo di contrasto.
CONCLUSIONI: l'esame RM non documenta reperti di significato patologico."

Credo che questo sia sufficiente a mettermi tranquilla non crede?
La ringrazio ancora sentitamente.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Esame nella norma.
Viva serenamente.

Tanti cordiali saluti.