Crisi bimba di 5 anni

Buongiorno,

sono mamma di Giulia 5 anni e mezzo e Vittoria 2 anni e mezzo.
La mia preoccupazione è per Giulia, la grande. Frequenta l'ultimo anno di scuola materna. E' una bimba molto sensibile e intelligente, ha sempre amatoi stare in compagnia, gioca con tutti e adora andare all'asilo e adora anche la sua maestra.

Da qualche tempo non è piu lei, ha cominciato a non voler andare piu alle feste di compleanno...sabato scorso eravamo in pizzeria con i soliti amici di sempre e non voleva giocare con la sua amichetta perche diceva che c'era con noi la cuginetta di 2 anni e aveva paura che veniva messa da parte.
Il giorno dopo a pranzo con un suo amichetto non voleva giocare perche c era anche il fratellino di quest'ultimo....
Di solito il Venerdi vuole stare dalla nonna a cena ...ha fatto una crisi incredibile perche ha citofonato un'amica di mia mamma per bere il caffe e lei non la voleva.
Stessa cosa alla festa di compleanno di questo sabato...non voleva giocare perche le bimbe erano grandi...ma ho capito che sono tutte scuse...ha il terrore che venga messa da parte o che non la facciano giocare...ma non è affatto cosi...appena arriva in qualsiasi posto la chiamano tutti per giocare ....dopo crisi su crisi stimolata da me e mio marito si butta nel gioco e si diverte e sembra quella di sempre.
In piu ho notato che in concomitanza di queste situazioni lamenta mal di pancia ...non so se è un mal di pancia reale o meno ....stamattina l'ho lasciata a scuola in lacrime, diceva che aveva mal di pancia ma ho capito benissimo che non era vero.

A casa non nego che qualche battibecco con mio marito c'è ma nulla di grave...solite discussioni tra marito e moglie ma su cose futili.
Che sia la gelosia per la sorella....magari vorrebbe piu attenzioni?

Io sono davvero preoccupata perche non è piu la Giulia di sempre...questo suo comportamento mi spaventa ormai è diventato un problema fare qualsiasi cosa...anche andare a danza, andare da un'amica ecc ecc

A parte parlare con la sua maesta cosa posso fare?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Laura Sciuto Psicologo, Psicoterapeuta 35
Gentile utente,
da quanto scrive lei sembra una mamma molto attenta alla sua bimba che riesce a cogliere molto bene gli stati d'animo della sua piccola, tant'è che si interroga sulla veridicità dei mal di pancia o meno. Detto questo e data la sua attenzione, non vi è dubbio per dubitare che c'è stato qualcosa che ha fatto cambiare i comportamenti e gli stati d'animo della piccola Giulia.
Purtroppo per un consulto online ci sono troppo pochi elementi per avanzare qualche ipotesi, sicuramente parlare con la maestra sarà utile ma il mio consiglio è quello di contattare uno psicologo e cercare insieme di capire cosa sta succedendo alla sua bimba e cosa sta succedendo di riflesso in famiglia, ovvero in quale clima emotivo vive Giulia in casa e fuori.
Rimango a disposizione, cordialità.

Dr.ssa Laura Sciuto
Psicologo, Psicoterapeuta - Specialista in Medicina Psicosomatica
328 5951005 - sciuto.laura@doctor.com
Via Querini 1, Monza