Ritardo linguaggio paura autismo

Gentili dottori,Sono una mamma di una bimba di 30mesi che non parla,continua a lallare,a vocalizzare e parla una lingua a se.nata da parto naturale con stimolazione alla 42+5 sett .peso kg.3960 ,misure a norma,udito ok.Allattata artif. per mancanza latte materno,svezzata a 4 mesi circa,seduta senza sostegno a quasi 7mesi,gattonato a 10mesi, lasciata a 1e 5mesi.Mangia tutto quasi a pezzetti carne e pesce.non mangia mai fuori pasto,cioccolata merendine pane forse perché non abituata da me per paura si strozzasse,guarda incuriosita quello che mangiamo ma non assaggia.Beve latte con biscotti matt e sera dal biberon e un po' di acqua dalle bottiglie piccole,non beve dalla cannuccia ne dal bicchiere.Usa il ciuccio per dormire e porta ancora il pannolino,è attiva ,la sera dorme almeno 7/8 ore di fila da sola nella stanzetta.Molto affettuosa coccolosa ,se vuole qualcosa e non riesce a prenderla mi porta con la manina al oggetto oppure si lamenta e sporge la mano verso l oggetto e mi guarda. Non obbedisce molto ai comandi,a volte per pigrizia o perché si scoccia,a volte perché non capisce ancora bene il nome del oggetto.Indica con la mano ma non con il dito,se vuole vedere i cartoni mi porta il telecomando,se vuole aprire la bottiglia me la porta per levare il tappo ecc.giochiamo insieme con le costruzioni,i cubetti le bambole,ama le illustrazioni sui libri,sfoglia,scarabocchia con i pastelli,balla quando sente la musica...gioca a mangiare da sola o bere il tè con le tazzine,da il biberon alle bambole o le fa fare la ninna nanna.gioca anche da sola anche se dopo un po' viene dove sono io e porta i giochi.cerca molto l attenzione su di se...sorride sempre e guarda negli occhi,giochiamo a nascondino,acchiapparello ecc...non ama molto i giochi ad incastro li fa ma si scoccia subito,vuole spesso passeggiare fuori...è Curiosa e si distrae anche facilmente si gira se la chiamo anche se a volte non lo fa se presa da altro. se nessuno gioca con lei,gioca sola e porta i giochi davanti lo specchio nel ingresso e si guarda e gioca.Fino ai 2anni cresciuta con mia mamma, ora ha cominciato l asilo nido per farla stare con i suoi coetanei...interagisce con le maestre,con i bimbi ultimamente si avvicina cerca fi toccarli si eccita li osserva molto ma non ci gioca ancora proprio insieme.Quando a volte non la capisco piange si arrabbia si butta a terra, mi spiace da morire...siamo andati da 2neuropsichiatri...la prima ritardo lunguaggio e lieve ritardo psicom,le ha dato 6mesi di psicomotricità e poi logopedia..un altra ci sta facendo entrare nella spirale autistica,ci ha dato psicom,test ados e d h..siamo spaventati e distrutti.,La osservo in continuazione e mi sembra che ogni cosa che fa non vada bene...ora fa la psicomotricità,mi mette ansia questo test è il d.h.ci stiamo fissando sia io che il papà e non riusciamo più ad uscirne oltretutto essendo incinta all8mese mi sento ancora più agitata,ho paura di non darle efficiente supporto.grazie a chi mi risponderà

[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile signora, ben comprensibile il suo stato d'animo, chiunque al suo posto avrebbe delle preoccupazioni. La descrizione del comportamento è ben strutturata, tale da poter avanzare qualche fondata ipotesi. Da quanto riportato, credo che si possa ragionevolmente escludere una componente autistica. Oggi si parla molto di autismo e spettro autistico, talvolta generando un po' di confusione. Probabilmente si tratta solo di un disturbo specifico del linguaggio, quindi è consigliabile continuare con la logopedia, tenendo conto che prima dei 36 mesi non è raro riscontrare dei ritardi nella maturazione del linguaggio.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,il fatto è che la bimba al momento fa solo psicomotricità perché mi dicono al centro che per la sua età meglio fare prima questo e poi la logopedia...lei crede invece che possa già cominciare,magari contemporaneamente alla psicomotricità?grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Gent dottori volevo aggiornare e chiedere un consiglio sulla situazione.
La bimba da ieri ha all improvviso comportamenti strani,tipo sorride da sola facendo smorfie,si muove agitandosi,o fa strani versi tipo:"aaa Eeee Uuuuu. Mamma ama...."esclamando...sembra molto distratta cambia gioco repentinamente ,e poi è fissata con le porte di casa,ad esempio le vuole aperte ed entra sempre in tutte le stanze come a cercare chissà cosa.questo coincide,non so se possa essere d aiuto,da quando si è chiusa leggermente la manina nella porta.ad un tratto si morde il braccino all improvviso ma se la sgrido smette subito....so che all asilo ci sono bimbi che mordono,mi è stato detto ,però poi non so....mai successe queste cose,se richiami la sua attenzione si gira ma poi fa finta di non sentirti.sto impazzendo ad osservarla di continuo....la terapista dice che sta migliorando tanto ma poi osservo questi comportamenti e non so....