Autismo

Buongiorno mio fra a giorni fa 2 anni. Il piccolo dice qualche parola mamma papà iaia per fattoria ia per zia hi hi per si baby per ciuccio gnam gnam per il pranzo o cena. Non indica da lontano ma da vicino per toccare qualcosa che uno li domanda si. Fa ciao con la manina adora sorridere con la mamma e con gli altri stende le braccia alla mamma. Adora il gioco del bausetti quando lo chiamiamo la maggior parte delle volte si gira, quando li diciamo di fare qualcosa spesso la fa. A da gennaio che va al nido. La nostra paura e che non indica e non parla. Il pediatra ha detto di fare in caso dei controlli a giugno...Grazie..
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile signora,

il linguaggio si sviluppa nel bambino con delle differenze a volte anche notevoli; non è così raro che un bimbo di due anni abbia un vocabolario scarno.
Se il pediatra, che ha potuto visitare il bimbo, sostiene che non sia autistico (ho letto anche il Suo consulto inserito più di recente) e anche le educatrici al nido hanno notato che comunque sta socializzando con gli altri bimbi, possiamo stare tranquilli.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa. Il fatto che non parli ci sta distruggendo...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

comprendo lo smarrimento, ma ora più che mai è importante non scoraggiarsi. E' molto importante, invece, continuare a parlare con il bimbo.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Ok speriamo bene. La cosa positiva che capisce e socializza con gli altri....e ride spesso...
[#5]
dopo
Utente
Il 25 giugno.abbiamo la visita neruopsichiatrica infantile..
[#6]
dopo
Utente
Buonasera oggi abbiamo fatto la visita neuropsichiatria infantile abbiamo ricevuto una brutta notizia.
Disturbo multisistemico dello sviluppo.
Fattori di rischio per il disturbo dello spettro autistico. La dottoressa ha detto che il bambino non e autistico . siamo in tempo a fare terapia ed a migliorare tantissimo. Ha detto che queste lacune se non migliorate potrebbero portare ad una diagnosi di autismo...