22 mesi e non dice una parola

Salve sono mamma di un bimbo di 22mesi mesi e non dice una parola nemmeno mamma papà o acqua propio niente. Solo a Per il resto capisce, se gli dico di andarmi a prendere la palla o le scarpe, lo fa, se però gli chiedo dove è la palla? lui non mi indica direttamente la va a prendere. Però se vuole qualcosa che vede sopra il tavolo mi indica con la mano e non con il dito. Ora sono molto preoccupata perché leggendo su internet ho letto possa trattarsi di autismo e continuo a farmi dei pianti che non le dico. È possibile che un bimbo di quasi 2 anni non dice niente, è probabile che inizierà a parlare più tardi
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile signora,

con i limiti di un consulto a distanza

è possibile che il bimbo parlerà "più tardi" rispetto ad altri bambini, ma ciò non significa che sia autistico, anche perchè l'autismo ha altri sintomi.
Ha già il parere del pediatra del bimbo?
Suo figlio va al nido o sta a casa con Lei o con i nonni?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Allora fino ad adesso è sempre stato, parlandone con il pediatra mi ha consigliato di portarlo all' asilo nido o in queste ludoteche per farlo stare in contatto con altri bimbi, il bambino ha quasi un mese che frequenta, la pediatra mi ha detto di aspettare la fine dell'estate e vedere come va, se si sblocca
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Mi pare una buona idea.
Nel frattempo, continui a stimolarlo.

Cordiali saluti,