Consulto eeg

salve vorrei una vostra opinione su questo referto: attività di fondo bilaterale, simmetrica e reagente, associato a onde lente posteriori. Arceaux nelle regioni centrali, Theta nelle regioni medie. L'elemento caratteristico del tracciato è costituito da anomalie a tipo PO a 3 c/s generalizzate con frammista attività theta 4 c/s nelle regioni posteriori raccolte in bouffee di breve durata. HPN e SLI senza effetto. Tracciato che evidenzia anomalie irritative generalizzate raccolte in brevi bouffe.
la bambina ha 7 anni e presenta assenze di breve durata (meno di 5 secondi) ma pluriquotidiane.
grazie delle vs opinioni.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
I complessi punta-onda a 3 c/s sono tipici dell'epilessia a tipo "piccolo male", che si manifesta con brevi o brevissimi assenze. Deve far visitare la bambina da un neurologo epilettologo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La mia piccola ha 7 anni e pesa 24 kg. E' in terapia con Zarontin 6ml mattina + 6 ml la sera. Dosaggio effettuato il 19/08/2019 risultato 58.5 . Specifico che, in accordo con il neurologo, abbiamo sospeso Depakin da circa 1 mese in quanto quest'ultimo farmaco le dava un pò di problemi. La mia domanda è la seguente: è possibile che eliminando il Depakin dalla terapia , la concentrazione nel sangue di Zarontin diminuisca a sua volta? Inoltre per una bambina di 7 anni per 24 kg il dosaggio che assume è corretto o si potrebbe ancora aumentare ? La assenze della bambina rispetto a quando assumeva i 2 farmaci insieme sono più brevi ma più numerose durante l'arco della giornata.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
1) il Depakin può influire sul metabolismo dello Zarontin sia accelerandolo che rallentandolo. Quello che lei sospetta è quindi possibile.
2) Il dosaggio è corretto
3) però è anche possibile aumentarlo.
Sono terapie delicate, si affidi al suo specialista.
[#4]
dopo
Utente
Ci siamo sentiti con il neurologo poco fà. Lui dice di aumentare il dosaggio nel seguente schema: 5ml mattina / 3ml dopo pranzo / 8ml la sera , totale 16 ml giornalieri (aumento di 4ml) per poi ripetere le analisi del sangue tra 12gg. Incrociamo le dite, la aggiornerò prossimamente, grazie.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno. Abbiamo effettuato dosaggio Zarontin il 05/09/2019 è risultato 103. Effettivamente le assenze si sono ridotte, principalmente la bimba le ha dopo il risveglio (sia la mattina sia dopo eventuale pisolino pomeridiano) poi si attenuano per essere circa una decina in tutta la giornata. Il referto dell'ultimo EEG del 26/08/2019 è il seguente:
"Attività di fondo alfa bilaterale, simmetrica e reagente, associato a onde lente posteriori. Arceaux nelle regioni centrali, Theta nelle regioni medie. L'elemento caratteristico del tracciato è costituito da scariche PPO degradate in bouffe di breve durata accentuate dall'iperpnea e favorite dalla chiusura degli occhi. HPN: rallenta AF e accentua le anomalie generalizzate presenti a riposo. SLI: scariche di PPO generalizzate. Conclusioni: anomali irritative generalizzate, degradate, favorite dalla chiusura degli occhi, dall'iperpnea e dalla SLI. "
La domanda è: come mai anche con una dose medio alta ancora non riusciamo a controllare le crisi? premetto che la bambina sopporta bene lo Zarontin e l'ultimo aumento di dose non le ha causato effetti collaterali. Grazie.
[#6]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Salve
il tracciato è ancora attivo, ma è migliorato. Lo scopo di queste cure è di arrivare all'azzeramento delle crisi. In genere ci si riesce, meno frequentemente occorre accettare compromessi.
Probabilmente il neurologo aggiusterà ancora il dosaggio del farmaco, ma è anche possibile che voglia aspettare.
Eviti il sonnellino pomeridiano, può facilitare le crisi.
[#7]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Si è deciso infatti di attendere un paio di mesi per valutare il da farsi. A risentirci.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno. dal 05/09 fino a circa il 20/9 la mia bimba ha avuto 4/5 assenze durante la giornata.
Da un paio di giorni purtroppo le assenze si sono intensificate e sono brevissime (meno di 2 secondi). Quando è concentrata (ad es.lettura e compiti) non le vengono. Mentre fà un discorso o parla con altre persone, si blocca all'improvviso. Il medico che ci segue dice di darci un altro po di tempo. Non vorrei che ci facesse reintrodurre un secondo farmaco (il depakin non era ben tollerato dalla bimba). Nel caso in cui si prospettase l'ipotesi di associare un secondo farmaco quale potrebbe essere il più indicato in associazione con lo Zarontin ? Premetto che ancora non siamo riusciti a trovare la terapia giusta dopo circa 2 anni . . .
[#9]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Mi perdoni se non rispondo alla sua domanda, ma non voglio interferire con il lavoro del suo neurologo. La cosa più semplice è di aumentare la dose dello Zarontin.