Balbettare

Salve, mio figlio di 25 mesi da una settimana ha iniziato a balbettare fortemente. Prova a dire le parole, ma poi non ci riesce e si blocca. Inizia a piangere e ci indica quello che vuole. A volte fa fatica a parlare a volte non ci riesco poco. Ho letto della disfluenza evolutiva, ma ho paura che smetta di parlare e avvenga una involuzione del linguaggio. Prima di domenica scorsa, formulava frasi di 7/8 parole come: mamma vai, fai il caffè caldo a papà.. . Mi viene da piangere a pensare che ora per quanto si sforza non riesce a dire nulla.. Ed io quando si blocca cosi e inizia a piangere ed indicare non so come comportarmi se pretendere la parola che so sa, o se assecondare il gesto. Che mi consigliate? Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Signora
Comprensibile la preoccupazione che prova. A volte può trattarsi di un evento associato a fattori contingenti ma se il sintomo persiste è opportuno consultare il TMREE della asl, un reparto di neuropsichiatria infantile o un bravo specialista per effettuare le dovute valutazioni. Tenga conto che comunque una buona logopedia riesce ad aiutare la maggior parte dei casi se non la remissione dei sintomi.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani