Bimba 7 anni dice di sentirsi triste

Buonasera, sono mamma di una bambina di 7 anni.
Da un po' di giorni dice di sentirsi triste e piange spesso mi ha detto che la sua testa le dice cose brutte.
La sua testa le dice di strangolare il papà oppure di dire parole molto brutte al papà... (lei e il papà hanno un bellissimo rapporto gli vuole molto bene e lui è un papà molto presente nonostante le ore di lavoro in fabbrica.) Non so cosa pensare non è mai successa una cosa simile prima.
Cosa posso fare?
Sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Francesca Giannelli Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 4
Gentilissima Signora
può succedere in un periodo che si chiama di pubertà ( latenza ) e ci prepara alla crescita , che i bambini manifestino atteggiamenti un po’ bizzarri che possono rispondere a varie esigenze interne . Di solito in psicologia infantile si parla di complesso di Edipo ( o di Elettra ) fino alla pre -adolescenza si vuole instaurare un legame speciale con un genitore di riferimento, quasi inimicandosi l’altro ; per cui non bisogna preoccuparsi per questi eventi evolutivi che hanno uno sviluppo normale alla fine . Sbalzi di umore e tristezza come malinconia latente possono far parte di crisi di passaggio di crescita . A disposizione per colloqui e per spiegare eventualmente anche attraverso tests e verifiche le basi di queste crisi . Potete contattarmi quando volete sono a disposizione su Bari . Cordiali saluti.

Dr. FRANCESCA GIANNELLI
medico Specialista Neuropsichiatria Infantile