Ventricoli cerebrali border line

Buongiorno, sono alle ventisettesima settimana di gravidanza.
15 gg fa la mia ginecologa durante un Controllo di routine, ha rilevato 2 ventricoli laterali di mia figlia superiori rispetto alla misura standard.
Uno di 10.5 e l'altro 11.5, mi ha quindi rivisto ieri e riconfermato il dato.
Mi ha mandato oggi quindi a fare una ecografia di secondo livello.
Anche durante questa ecografia si riconferma tutto... E mi rivedranno tra 15 gg.
Sono completamente nel panico.
Non capisco questo cosa comporterà per mia figlia alla nascita.
La villocentesi e la morfologica così come tutti gli altri esami, sono assolutamente in ordine e nella norma.
Sapete darmi maggiori indicazioni?
Potrei avere causato io qualcosa alla mia bimba in qualche modo?
Che conseguenze ci saranno?
Grazie molte.
Martina
[#1]
Dr. Francesco Favaretti Camposampiero Psichiatra, Psicoterapeuta 36 1
Gentile Signora, capisco la sua angoscia ma nella situazione prospettata Lei ha assolutamente necessità di essere seguita da uno specialista ostetrico- ginecologo che proceda ad ulteriori accertamenti al fine di escludere l'esistenza di altre patologie. Infatti se si possono escludere altre patologie (mediante amniocentesi, risonanza magnetica fetale, esami ematici materni, consulenza neuropediatrica e genetica) è assai probabile che tutto alla nascita sia a posto. Statisticamente, nel 90% dei casi, in assenza di altre patologie associate, alla nascita le dimensioni dei ventricoli laterali rientrano nella norma.
Secondo punto importante le suggerisco di trovare uno psicoterapeuta per alcuni colloqui al fine di affrontare questa sua preoccupazione di aver Lei determinato il problema. Eviterei possibilmente l'uso di ansiolitici a cui potrebbe eventualmente ricorrere solo su prescrizione specialistica e in caso di panico o angoscia non contenibile.
Cordiali saluti e in bocca al ... lupo!

dott. Francesco Favaretti Camposampiero

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
Non ho intenzione di prendere farmaci o ansiolitici e accetto chiaramente il suggerimento.
Si sono seguita dai ginecologi e in effetti hanno fatto tutti gli accertamenti possibili tra cui villocentesi che era perfetta così come la morfologica.
Grazie mille
Martina