4 anni e mezzo,ripete le domande e non risponde

Salve, sono una mamma di un bimbo di 4 anni e mezzo a cui la scorsa estate è stato diagnosticato lo spettro dell’autismo in maniera lieve con compromissione del linguaggio...Ora è in rivalutazione presso la asl di appartenenza poiché secondo gli specialisti non si tratterebbe di autismo!! Nessun ritardo cognitivo, ma ritardo nel linguaggio e goffaggine motoria, problemi di ipotonia la memoria eccellente...q.
i. 94 dai test effettuati! Ovviamente a seguito di terapie di logopedia e psicomotricità, diversi sono stati i progressi...È chiaro che da ignorante in materia, a volte mi chiedo come sia possibile dopo oltre un anno non aver ancora in mano una diagnosi precisa...in ogni caso il motivo del consulto riguarda il linguaggio e la possibilità che il percorso intrapreso, dopo aver portato risultati si sia bloccato per cause sconosciute! Mi spiego meglio...prime paroline in età normale, difficoltà ad elaborare frasi che ora abbiamo notevolmente migliorato...il problema si pone nel dialogo...ci sono domande a cui seguono risposte semplici e poco articolate, altre invece che non hanno risposta ma vengono ripetute...come se ciò che stessi chiedendo fosse qualcosa di incomprensibile!! Ribadisco che la logopedia ci ha dato tanto, ma potrebbe essere che per questo problema sia necessaria una specializzazione logopedica differente?
Un bambino che capisce le consegne in alcuni momenti, può in altri sembrare spaesato di fronte ad alcune domande??
Sono una mamma molto attenta, le mie sensazioni mi dicono che c’è un modo per sbloccare questa situazione...ringrazio per le gentili risposte!! !
[#1]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
Gentile mamma,
comprendo la sua angoscia anche io come mammma dopo 94! tests ,,,,,,scapperei correndo.

Sembra un ritardo del linguaggio, in particolare dovuto al linguaggio di comprensione delle afferenze audiiva.
A nessuno dei 94 test , gli e`venuto in mente di fare un esame
logo-audiometrico.??

Il bambino potrebbe non " ricevere di forma adeguata le parole per i due condotti uditivi" destro e sinistro.
Ha fatto questo tipo di indagine?
E` un esame di audiometria che mi dice la qualità`della ricezione dell orecchio dx e sx. e le cadute dei toni.
Non ho dubbi che sente, ma come sente? la qualità?
in caso fosse positivo, sarebbe necesario e beneficioso una stimolazione auditiva che fanno gli ottometristi comportamentali o alcuni foniatri.

Suo figlio non ha nulla di grave, ma bisogna intervenire affinché`non abbia possibili ritardi dell'apprendimento scritto a scuola, in particolare dettato.

Mi faccia sapere e molta forza!