Bimbo di tre anni che mangia solo latte e biscotti. rifiuto totale di assaggiare

buongiorno,
ho inziiato un normale svezzamento a sei mesi.
sembrava andare tutto bene.
non mangiava poi molto ma la pastina a pranzo con omogenizzato sì.
polpettine e assaggiava la frutta.

ad un certo punto, da circa un anno, rifiuto totale.
Solo latte e biscotti e brioche.
un po di grissini o pane a volte.
sono stata da uno specialista che mi diceva di togliere il latte e lasciarlo a digiuno.

ho provato, ma è stato inutile.

abbiamo anche provato a coinvolgerlo in cucina, nella preparazione dei cibi, ma è tutto inutile.

Il problema è che non assaggia nemmeno.
Si rifiuta.

in realtà non c'è stato nessun cambiamento traumatico, dunque non saprei da cosa possa derivare questo comportamento.
La mia preoccupazione è nei valori nutrizionali, temo in qualche carenza alimentare.
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Dovete inserire gradualmente nella dieta del bambino cibi nuovi partendo da piccolissime quantità. All'inizio potrebbe sputarli ma avrà percepito sapori nuovi. Dovete ripetere questo passaggio nei giorni successivi con l'obiettivo di ampliare la tolleranza percettiva ai sapori. Dimenticate la fretta, ci vorrà tempo e tanta pazienza. Vi raccomando di farvi accompagnare in questo percorso da uno specialista. Contattate inoltre il vostro pediatra per associare un integratore vitaminico.
Distinti saluti

Dr. Flavio Gioia