Tic nervoso?

Salve... Ho una bambina di 5 anni che da circa 4 mesi ha iniziato ad avere una tosse secca e stizzosa e tira sempre su con il naso pur avendolo libero... Tutto ciò si manifesta solo di giorno, non appena si addormenta si annulla completamente... Premetto che questo disturbo é iniziato durante il periodo di quarantena e che la pediatra durante questi mesi mi ha fatto provare di tutto (sedativo per la tosse, antinfiammatorio, bentelan, antistaminico, antibiotico, spray nasali, spray orale, acqua ipertonica) nessuno di questi ha dato i risultati sperati... Ho effettuato visita otorino laringoiatra che non ha riscontrato nulla, e test allergologici tutti negativi... In tutto ciò la bambina sta bene, mangia regolarmente, gioca, é molto attiva e non accusa nessun fastidio... Quando le chiedo cosa si sente e perché le viene da tossire mi risponde che non lo sa perché lo fa, deve farlo e basta... Mi chiedo arrivati a questo punto se potrebbe essere un problema psicologico ovvero un tic nervoso... Aspetto qualche risposta... Grazie
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Se avete escluso tutte le altre cause, soprattutto infezioni, allergie e reflusso gastroesofageo, allora vi consiglio di effettuare una visita neuropsichiatrica infantile per indagare la possibilità che queste manifestazioni siano di origine ticcosa.

Dr. Flavio Gioia