Sindrome genetica

Buonasera, mia figlia ha 2 anni, dice poche parole, capisce tutto, indica quello che vuole, riconosce le parti del corpo, fa i versi degli animali, è una bimba molto socievole, adora stare con gli altri bambini, secondo la mia pediatra la bambina ha l'impianto basso delle orecchie e la sinofria mi ha detto di fare una visita da un neuropsichiatra visto che ha anche un ritardo del li linguaggio.
Cosa potrebbe avere mia figlia?
può avereuna sindrome genetica se presenta queste caratteristiche?
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
È difficile poterle rispondere senza visitare direttamente sua figlia.
Il ritardo del linguaggio è una condizione molto frequente nei bambini di quell'età, utile in questo caso anche una consulenza dall'otorino.
Le caratteristiche del volto della bambina non necessariamente sono legate ad una sindrome genetica.
Sono comunque d'accordo con la collega pediatra che nel dubbio vi ha inviato dallo specialista.

Dr. Flavio Gioia

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore grazie, quando è nata i dottori dell'ospedale le hanno fatto il cariotipo ed è risultato normale, posso stare tranquilla? Se avesse qualcosa si noterebbe anche a livello di "ritardo"? Grazie
[#3]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Il cariotipo è un esame genetico di base che quindi ha escluso le alterazioni più grosse dei cromosomi. Esistono esami genetici più approfonditi ma ora non correrei troppo, fate prima la visita dal neuropsichiatra in modo che possa valutare meglio anche questo ritardo del linguaggio.