Spettro autistico

Salve,
Scrivo perché ho dei dubbi sui comportamenti del mio piccolo che ha 20 mesi, ho avuto una gravidanza gemellare, il mio piccolo pesava kg2.400 alla nascita nn ha avuto problemi.
A 2 mesi vita è stato ricoverato per un torcicollo per 10 gg e poi abbiamo scoperto che soffriva di un forte reflusso, appena svezzato all'eta' di 6 mesi ha cominciato una forte richiesta di acqua soprattutto notturna quasi ogni ora (tutt'ora a 20 mesi si sveglia per bere la notte) abbiamo fatto molti controlli ed è stato escluso diabete mellito e diabete insipido.

Come dicevo il mio bambino è un po particolare io purtroppo faccio molto raffronto con la sorella gemella che è molto avanti per i suoi 20 mesi.

1.
Ha uno sguardo molto sfuggente si fatica per catturare la sua attenzione (ha uno sguardo vispo)
2.
Nn si gira se chiamato (ma se viene sgridato si gira e ride)
3.
Nn ascolta se noi ci rivolgiamo a lui nn è in grado di eseguire una semplice richieste (es.
Prendi la palla)
4.
Ha il vizio di far girare le cose
5.
Nn indica.

6.
Sembra nn avere interesse per le persone (ad esempio se qualcuno entra in casa lui nn è curioso per nulla)
Queste sopra sono le cose che mi preoccupano di più.

Il bambino gioca molto con la sorella devo anche aggiungere che è un pochino sottomesso da lei, con me ha un rapporto molto molto morboso è attaccato a me dorme con me, io con lui interagisco.

È andato molto poco al nido x quel poco le maestre me lo hanno sempre descritto come un bimbo bravo e tranquillo.

Gli piace tanto vedere la tv ma nn cartoni animati anche una semplice pubblicità oppure il Tg rimane ipnotizzato.

Sono molto preoccupata.
Il pediatra mi ha consigliato di dargli tempo e che ogni bimbo ha i suoi tempi.

Ha camminato molto tardi 18 mesi e dice solo mamma quando vuole lui xro ha molta palpazione.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Signora ci sono alcuni comportamenti del bambino che vanno approfonditi per cui le consiglio di non aspettare e di rivolgervi ad un neuropsichiatra infantile che possa visitarlo.
Consiglio di non aspettare perché al di là dello specifico inquadramento diagnostico gli interventi riabilitativi precoci, qualora ce ne fosse bisogno, sono molto efficaci nel migliorare e spesso addirittura risolvere molti problemi dello sviluppo.
Si sfrutta infatti la plasticità neuronale, cioè il fatto che il cervello è molto recettivo a quella età. Pensiamo ad esempio ai bambini più piccoli che riescono ad imparare una lingua straniera con grande facilità, come dei madrelingua; questo ovviamente non vale solo per le lingue ma anche per tutta una serie di comportamenti che possono essere insegnati ed inseriti nel repertorio di un bambino.
Cordiali saluti

Dr. Flavio Gioia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.
Seguirò il suo consiglio.
Quello che io nn capisco il bambino nn è sempre stato così, ho dei video in cui lui interagisce tantissimo anche se chiamato.
Io ho notato che sembra come se lui ad un certo punto si fosse fermato e la sorellina andata avanti.
Grazie
Buona giornata
[#3]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Mostri questi video al medico che la visiterà e nel frattempo ne faccia altri con i comportamenti che invece la preoccupano, così il collega potrà avere un'idea più precisa della situazione.
Se vuole mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, si certo la aggiornerò.
Buona giornata