Perché la mia bimba a 3 anni e 10 mesi parla poco??

Salve dottore.
Sono la mamma di una bimba di 3 anni e 10 mesi.
Chiedo un consiglio in merito al fatto che la mia bambina parla poco e spesso gesticola quando vuole qualcosa.
Premetto che è molto autonoma: va in bagno da sola, mangia da sola, sale e scende le scale, si lava i denti, si sveste e si riveste da sola.
Ai comandi risponde quasi sempre (as esmpio apri la porta, chiudi la finestra, prendi l'acqua, aiutami ad apparecchiare...) ma non appena cerchi di parlarle lei non è attenta a ciò che le dici e ovviamente non risponde, tranne quando le poni le domande con risposta si oppure no.
Ha una spiccata capacità nel canto e nel ballo, memorizza le canzoni subito, così anche spot pubblicitari.
Conta da 1 a 10 in italiano e in inglese, conosce l'alfabeto anche in inglese così come i colori.
È molto testarda e la vuole sempre vinta.
Premetto che non ha mai voluto il ciuccio, ma da quando è nata la sorellina, lo cerca e in particolar modo lo chiede quando ha sonno e particolarmente arrabbiata.
È affettuosa con noi della famiglia e non ha particolari problemi a stare in mezzo agli altri.
Ha una buona mimica.
Spesso ripete le parole che ascolta, e quelle che conosce le utilizza in maniera appropriata.
La mia preoccupazione è legata al linguaggio, perché non riesce a formulare frasi brevi e al fatto che tende a non ascoltare quando le fai un discorso (come se non se ne importasse) È nata alla 41 sima settimana, parto naturale e nessun problema in gravidanza.
Ha iniziato a frequentare l'asilo a 2 anni ma a due anni e 4 mesi è stata ricoverata per broncopolmonite e quindi ritirata da scuola.
La piccola ha la dermatite atopica e di notte spesso si sveglia per il prurito nonostante la cura del dermatologo.
Ho riscritto la bimba all'asilo quando è nata la sorellina, a 2 anni e sette mesi e a quasi tre anni le ho tolto il pannolino, si è lasciata a camminare a 15 mesi e non ha problemi di alimentazione.
È molto attiva, un vulcano di energia, a volte anche troppo.
Le direttrici dell'asilo circa 6 mesi fa mi avevano detto che aveva un po di problemi di comunicazione tra pari, forse legato anche al fatto che lei non riusciva a comunicare col linguaggio.
Ne parlai col mio pediatra che mi ha consigliato di attendere perché i bimbi fanno progressi anche in pochi mesi... a fine settembre però compirà 4 anni.
Vede la sua sorellina come una minaccia e spesso la spintona e la fa piangere.
In questo periodo frequenta un campo estivo e le organizzatrici mi hanno comunicato che è una bimba collaborativa che svolge tutte le attività che le vengono proposte, si relaziona anche se capita che litiga.
Con il disegno fa solo scarabocchi e spesso non segue i margini dove colorare, ma impugna bene la matita o la penna.
A volte è molto capricciosa e per calmarla ci vuole tanta pazienza.
Spero di essere stata esaustiva.
Attendo
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Avendo la bambina quasi 4 anni non aspetterei ma effettuerei una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico (ci sono delle tecniche di valutazione dell'udito anche per pazienti così piccoli) e una visita neuropsichiatrica infantile per valutare la possibilità di intraprendere un percorso di logopedia.
Cordiali saluti

Dr. Flavio Gioia