Manierismo

Salve ho un bimbo di dieci mesi che da alcuni giorni piega a volte la testa a destra e a volte a sinistra.

L ho portato dal pediatra che ha visitato le orecchie e ha detto che non ha nulla.

Il bimbo mangia gioca e dorme regolarmente e che sembra stia bene.

Cosa potrebbe essere?
Con la crescita gli passerà?
Come genitori siamo un po preoccupati e volevamo sapere se meglio fare qualcosa.

Grazie
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Vi consiglio di effettuare prima di tutto una visita oculistica perché talvolta i bambini che non vedono bene inclinano la testa per cercare di ottenere una migliore visuale.

Cordiali saluti

Dr. Flavio Gioia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille ho prenotato una visita per il giorno 11 agosto poi eventualmente la ricontattiamo.
Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore forse sono un po' pessimista ma potrebbe essere un problema di autismo? Oltre a piegare la testa lui si dondola avanti e indietro però quasi sempre quando c è la musica o dei suoni comunque armonici..non glielo avevo segnalato perché ho sempre considerato il suo modo di ballare. La ringrazio in attesa e la saluto
[#4]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
All'età di dieci mesi alcuni movimenti ripetitivi sono assolutamente normali.
L'importante è che il bambino sia partecipe nei giochi, sorrida, guardi negli occhi.
[#5]
dopo
Utente
Sì...il bambino interagisce nei giochi sorride e ride quasi sempre e segue con lo sguardo e si gira se lo chiami.
Grazie mille dottore facciamo la visita oculistica e poi le facciamo sapere.
Buona serata