Ripetizione frase

Gentili dottori,

mio figlio ha 18 mesi, cresce bene, ha iniziato a parlare presto e a camminare a 16 mesi.
Attualmente dice oltre 70 parole (alcune ovviamente storpiate), indica, se gli si indica qualcosa guarda nella direzione giusta, gioca con i travasi e tanti altri giochi.
Usa decentemente il cucchiaio, simula delle azioni (dar da mangiare ai pupazzi, alle persone attorno, finge di cucinare, di pulire, ecc).
Conta fino a 3 circa.
Ama interagire con le persone.
Costruisce le sue prime piccolissime frasi "papà moto" "cane pappa".

Dai 12 ai 17 mesi ha avuto dei "tic" motori (faceva delle smorfie alzando la spalla, con movimenti sempre leggermente diversi) che sono stati valutati dal neuropsichiatra come tic (in sintesi).
Sono state fatte analisi eeg, risonanza, analisi del sangue.
La crescita del bambino a 16 mesi è risultata perfettamente nella norma.
Attualmente sono quasi del tutto scomparsi.

In questo periodo ci sta preoccupando il fatto che dica molto spesso "è sporco" indicando le mani o per terra o simile (questo da un paio di mesi).
Quasi sempre non a fronte di una vera sporcizia.
Accade ogni tanto al risveglio, quando incontra delle persone o durante il giorno.
Da tempo sa cosa è sporco (sicuramente perchè gli è stato fatto notare dalle nonne) ma la percezione è che usi questa frase per attirare l'attenzione.
E' possibile?

Stiamo cercando di ignorare la frase, è il comportamento corretto?

Altra cosa, ma credo sia normale (ma è il nostro primo figlio), spesso dice cose che non vede in quel momento (treno, moto, tata, ecc), di norma che gli piacciono.

Vi ringrazio per la consulenza
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
L'inizio dei tic all'età di 12 mesi mi rende un po' perplesso perché solitamente esordiscono più tardi (dai 3-4 anni).
Con tutti i limiti di un giudizio a distanza, si potrebbero interpretare quei comportamenti come una piccola tendenza del bambino alla ripetitività, prima di determinati movimenti e ora di paroline.
Non reputo tutto questo preoccupante dato che, da quanto scrivete, il bambino interagisce bene, ha uno sviluppo adeguato e le valutazioni fatte di persona dai colleghi con l'ausilio degli esami strumentali non hanno fatto emergere problematiche.
Piuttosto che ignorarlo, cercherei di distrarlo giocando insieme a lui o spostando la sua attenzione su altro.

Cordiali saluti

Dr. Flavio Gioia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio innanzitutto per la rapida risposta. Il responso, che ho sintetizzato con tic, è movimenti parossistici di natura non epilettica. Ci hanno tranquillizzato sul carattere benigno della cosa.
Ovviamente da li in poi osserviamo tutto con preoccupazione.
Il bambino comprende tutto molto bene, ha fatto un periodo (1 mese) in cui i movimenti erano scomparsi, ora, al rientro delle ferie sono riapparsi ma in modo sporadico.
È estremamente sociale. Appare ora più oppositivo su ciò che non vuole (non vuole sedersi nel seggiolone ma quando c'è ci sta), ama fare alcune cose da solo (seduto nella giostra ad esempio), aprire i cassetti. Credo che sia però normale per l'età (sbaglio?).
Cerca di mangiare da solo, ripete le parole nuove (o cerca) appena sentite. Cerca di spiegarsi in ogni modo.
Unica cosa, appunto, ripete "è sporco" quando vede gente nuova, al risveglio ogni tanto, quando sgridato o in altri momenti simili.
Non appare con altre fissazioni. Ama stare con altri bambini, gioca(anche se ogni tanto li spinge).
Dobbiamo temere un disturbo dello sviluppo di qualche tipo e fare ulteriori indagini? Grazie ancora
[#3]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Non ritengo utili al momento ulteriori approfondimenti, proseguite semplicemente con le visite di follow up.
Verosimilmente questi comportamenti svaniranno gradualmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora,
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,

dalla visita di follow up è emerso uno sviluppo normale (dice oltre 200 parole, comprende tutto, ecc) ma il riapparire di tic motori (alza ogni tanto la spalla) ha portato alla valutazione di tic motori ad esordio precoce (ora ha 20 mesi).
Che decorso potrebbero avere? Passeranno?
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Dimenticavo: dobbiamo temere la sindrome di Tourette?
[#7]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
La maggior parte dei tic, compresi quelli della Sindrome di Tourette, dopo fasi alterne, tendono a migliorare e spesso regredire con la crescita.
Dato l'esordio precoce consiglio comunque uno stretto monitoraggio da parte del neuropsichiatra infantile.