Bimbo di 4 mesi segnali di autismo?

Buongiorno il mio bimbo ha 4 mesi e mezzo ed è un bimbo nato a 37 settimane di 2, 500 kg... È un bimbo molto attivo sgambetta molto, se messo sul tappetone passa da posizione supina o posizione prona e solleva la testa per un po' poi si stanca e devo rigirarlo in posizione supina... Il problema è questo che lui da steso o semi steso gioca.
Molto con noi e con chiunque gli faccia delle smorfie, sorride molto e cerca di imitare le nostre facce... Fa già I suoi piccoli discorsetti ecc... Mentre le tenuto in braccio tende a guardare sempre verso il basso allora schioccando le dita lui alza la testa ma giusto qualche secondo poi è come se traballasse e ritorna a tenerla giù... Praticamente se qualcuno si mette difronte a lui quando è in braccio lui è come se non lo vedesse guarda solo le mani della persona muoversi o i vestiti... È perché non sa tenere ancora bene su la testa dritta??
O potrebbe essere un segno di autismo??
La cosa assurda è che se steso o comunque in una posizione dove lui è messo di lungo gioca moltissimo e segue ogni minimo movimento...
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Mi sembra che la motivazione del comportamento del bambino sia da correlare al controllo posturale che è in fase di maturazione.
Escluderei l'autismo.
Proseguite i regolari controlli di crescita con il pediatra con un'attenzione anche allo sviluppo posturo-motorio.

Cordiali saluti

Dr. Flavio Gioia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta!
Mi ha davvero tranquillizzata.
Buona giornata