Parlare di cose non presenti

Salve,

sono una mamma poco esperta, che non ha avuto molto a che fare con i bimbi piccoli ed un po' ansiosa.
Ho una bimba di 20 mesi, chiacchierona. Alle domande risponde correttamente.
Comprende benissimo tutto. Sa chiedere ciò che vuole. Fa frasi con 3 parole.
Ha un ottimo gioco simbolico. E' socievole e sveglia. Indica, guarda negli occhi ed è espressiva.

Vedo che spesso, però, parla di cose non presenti: la nonna, il cane, la cugina, ecc (sempre cose positive), cercando di fare anche frasi quali nonna bella, cane corre, barca grande e simili.

È normale, alla sua età, parli di cose che, in sintesi, non sta vedendo in quel momento e non presenti? O si tratta, già alla sua età, di stereotipie verbali?

Grazie e mi scuso per la domanda probabilmente stupida
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
È una cosa assolutamente normale, anzi positiva.

Cordiali saluti

Dr. Flavio Gioia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Gioia,

grazie mille. Mi conferma che anche il ripeterlo varie volte (nonna, zia, tata, cane corre e simili) è normale?
grazie ancora e mi scusi
[#3]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Ci sono bambini che hanno fasi transitorie di ecolalia durante lo sviluppo del linguaggio.
Questo comportamento, preso singolarmente, non ha molto significato.
L'importante è che emerga una voglia di comunicare e di interagire con l'altro.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

approfitto della sua attenzione per chiederle di un'altra cosa relativa a mia figlia. Ogni tanto si dà botte in testa. Quando arrabbiatissima (in risposta ad un forte divieto), cosa che le passa in pochissimo tempo e, ogni tanto (ed è ciò che mi preoccupa) apparentemente senza motivo (oggi ad esempio si è data una botta con un telecomando, una sola volta, e poi ha detto male e stessa cosa dopo con un tubetto di crema, sempre una sola volta dicendo poi male rivolta a me). Non si dà ripetute botte in testa, di solito una e poi dice male.
Appare, come le dicevo, una bimba chiacchierona, interrattiva e socievole. Può essere una richiesta di attenzioni? Si tratta di una sorta di esperimento?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
L'autolesionismo non va sottovalutato perché la bambina può farsi male.
Indica inoltre una bassa tolleranza alle frustrazioni.
Almeno quando è molto arrabbiata cercate di evitare che si colpisca.
Se questo comportamento dovesse persistere vi consiglio una visita neuropsichiatrica infantile.