Bambino 20 mesi- girare su se stessi

Gentili dottori,

ho un bimbo di 20 mesi sveglio, che ha un linguaggio di circa 200 parole (ovviamente non tutte perfette), fa piccole "frasi" con due o tre parole.
Comprende tutto. A richiesta agisce sempre correttamente (con richieste alla sua portata). Apparecchia la tavola, sa indicare tutte le sue parti del corpo (anche negli altri e nei peluche). Non ha fissazioni per qualche gioco.

E' molto socievole, guarda negli occhi, indica da sempre, gioca con gli altri bambini, interagisce con tutti, fa il gioco simbolico (finge di mangiare, di cucinare, telefonare, ecc). A domanda risponde correttamente.

Cammina da quando ha 15 mesi e mezzo.

Ci preoccupano alcune cose:
- da alcuni giorni o quando balla o ridendo gira su se stesso ogni tanto.
La prima volta che lo abbiamo visto girare attorno a se stesso era ballando (sempre pochi giorni fa), ora però l'abbiamo visto anche senza ballare. Dopodiché in questi giorni (gli stessi) ha imparato a correre velocemente, ad arrampicarsi molto meglio. Appartiene agli "esperimenti" di equilibrio del bambino o è un'anomalia?

- da un mese e mezzo circa ogni tanto fa qualche passo sulle punte. L'abbiamo portato da un ortopedico pediatrico che non ha riscontrato nessuna anomalia.

- ama i travasi ma non ama mettere le mani nella farina, dice che è sporco e mostra un forte fastidio (in compenso mangia anche con le mani senza nessun problema). Se può usa il cucchiaio con la farina. Non ha, però, problemi a raccogliere cose da terra (erba, legni, sassi, ecc), gioca con l'acqua volentieri e con la sabbia (meno lanciare la sabbia bagnata). Mette il sale o lo zucchero, non con entusiasmo e se può con il cucchiaio. Cerchiamo di fargli fare giochi in cui si "sporca" ma vedo che della farina ne è infastidito. Mette anche la crema ma dicendo sempre che è sporco e non con entusiasmo. Non ha problemi a toccare cose ruvide o altre cose. Può essere legato all'educazione all'evitare di sporcarsi che, forse, i nonni gli hanno impartito?

grazie mille
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Non emerge alcun aspetto patologico nei comportamenti descritti.
Il bambino sta sperimentando la sua motricità.
E la farina è un oggetto ancora "strano" per lui.

Cordiali saluti

Dr. Flavio Gioia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta. Stasera notavo che, alla presenza di semi di finocchio caduti per terra con cui cercavamo di farlo giocare, non voleva passarci con i piedi con le calze dicendo che era sporco (piuttosto ci passava in ginocchio). Credo che in questo caso avesse paura di cadere. In generale è sempre attento allo sporco, anche se non mentre mangia. Non sopporta ciò che si appiccica (farine, sale un pò, ecc). Può comunque essere ipersensibile allo sporco? Ho anche il dubbio che oltre ad un fattore educativo possa incidere anche il fatto che netta dalla nascita il pollice in bocca (e in caso di sporco può essere un problema).
Grazie ancora e mi scusi
[#3]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Potete stare tranquilli, fatelo sperimentare senza troppe paure.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Dottore, grazie ancora. Approfitto del suo consulto e della sua competenza per chiederle un ulteriore parere. Vediamo che, se parla forse di più di altri bimbi di pari età, in compenso non ama, a differenza di suoi coetanei, fare torri e costruzioni varie. Non sappiamo se per incapacità o scarso interesse. Dobbiamo stimolarlo in questo di più o lasciarlo giocare liberamente (gioca con tutto in realtà)? Grazie ancora
[#5]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Lasciatelo giocare liberamente