Tic recente

Buonasera gentili dottori.

Mia figlia 8 anni ha recentemente circa un mese iniziato ad avere un tic con gli occhi, li strizza e li manda di lato.

Premesso che è una bambina molto sensibile e ha avuto un po' di difficoltà a rientrare a scuola per la paura del Coronavirus.

L'anno scorso aveva iniziato con un tic simile alla tosse.
Che poi le è passato spontaneamente.

Cosa posso fare?
Devo ignorare?
Aspettare o andare da un medico?

Grazie mille
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Dalla sua descrizione sembrano in effetti dei tic che tipicamente esordiscono o peggiorano nei periodi di stress.
Effettuerei, oltre alla visita dal neuropsichiatra infantile, anche una visita oculistica per escludere altri disturbi.
Qualora si confermi l'ipotesi dei tic non vi consiglio un trattamento farmacologico per una manifestazione così lieve. Agirei più sulla gestione dell'ansia da parte della bambina.
Comunque in molti casi i tic dei bambini regrediscono da soli con il tempo.

Distinti saluti

Dr. Flavio Gioia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore , abbiamo fatto la visita neuropsichiatrica.
Il dottore ci ha rassicurato dicendo che sono tic nervosi , scatenati da una forte ansia.

Ci ha consigliato di gestire e di modificare determinati atteggiamenti . E di rendere la bambina più serena possibile. Facendole fare sport, pomeriggi con le amiche ecc .

Ci ha dato delle gocce alle erbe per 20 GG.
E ci ha detto che passeranno spontaneamente.

Speriamo bene , perché nel frattempo il tic comprendeva oltre a gli occhi anche un movimento con il collo e con la bocca ...
E comunque la vedo molto agitata .

Una sola domanda , e se fosse la sindrome pandas ?
[#3]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Lo ritengo improbabile.