Tic 20 mesi

Gentili dottori,

mio figlio dai 13 mesi (a febbraio) ha presentato movimenti parossistici di natura non epilettica.
In sintesi alzava il braccio o abbassava la testa e aveva grimaces.
Movimenti che mutavano, si mostravano dei giorni con maggiore intensità.
Al controllo npi, dopo eeg e risonanza, ci hanno detto che lo sviluppo era nella norma e non vi era nulla di maligno.
Dopo fasi in cui si ripresentavano i movimenti in modo diverso (sempre però legati maggiormente alla spalla destra) anche dopo 1 mese di completa assenza, ora il bimbo a 20 mesi (dopo 8 mesi dalla prima volta) alza ogni tanto la spalla destra.
Il npi ha indicato tic motori ad esordio precoce.
Il bimbo per il resto è sveglio, parla moltissimo, non ha altro. Il padre a 11 anni ha presentato tic e i cuginetti del bimbo a 3 anni poi risoltisi.
Stante la sua età potrebbero scomparire?
Potrebbero degenerare in sindrome di Tourette?
Grazie
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
La maggior parte dei tic, compresi quelli della Sindrome di Tourette, dopo fasi alterne, tendono a migliorare e spesso regredire con la crescita.
Dato l'esordio precoce consiglio comunque uno stretto monitoraggio da parte del neuropsichiatra infantile.

Distinti saluti

Dr. Flavio Gioia