Psicofarmaci a 14 anni

Buonasera gentili dottori, sono madre di una ragazzina di 14 anni in terapia psicologica da circa 2 anni per disturbo ossessivo compulsivo, ultimamente l'umore di mia figlia sembra peggiorato e'costantemente di cattivo umore, svogliata, non mostra interesse per nulla, lei si sforza, ma e'davvero dura per lei...In seguito a questo peggioramento ho portato la ragazza da un neuropsichiatra il quale dopo un breve colloquio, le ha prescritto il farmaco"Zoloft".
Leggendo il foglietto illustrativo ho appreso che questo farmaco puo' peggiorae la tendenza ad avere pensieri relativi al suicidio...Sono un po'spaventata perche'mia figlia gia'presenta questi cattivi pensieri, non vorrei avesse un peggioramento in questo senso...Queste medicine sono adeguate all'eta'di mia figlia?
Anche su questo ho dei dubbi:Sul foglietto illustrativo c'e'scritto che il farmaco non e'consigliato sotto i 18 anni...Grazie a chi mi rispondera'
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Zoloft è il nome commerciale della sertralina, principio attivo indicato in bambini ed adolescenti per il trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo. La molecola presenta anche un effetto antidepressivo oltre che antiossessivo.
L'ideazione suicidaria è un sintomo frequente nei disturbi dell'umore pertanto bisogna monitorare attentamente la risposta alla terapia farmacologica e continuare con le sedute psicoterapeutiche.

Dr. Flavio Gioia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,gentilissimo,mi scuso per il ritardo nella replica.Mia figlia sta assumendo il medicinale,rimane un po'agitata di giorno,la sera invece e'piu'sonnolenta..Mi sembra che l'umore sia leggermente migliorato,ho notato che parla piu'volentieri,mentre prima si esprimeva a monosillabi.L'agitazione puo'essere normale all'inizio dell'assunzione?Grazie infinite e scusi ancora per il ritardo
[#3]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Sì, una sensazione di maggiore tensione può esserci quando si inizia ad assumere un antidepressivo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,spero che mia figlia stia meglio quanto prima.