Svenimento bambino due anni e mezzo. lipotimia o epilessia

Gentili Dottori, avrei bisogno di un Vostro parere.

Il mio bambino di due anni e mezzo ha avuto una sorta di svenimento a scuola.
Scrivo una sorta perché le maestre nel descrivere L’ accaduto hanno riferito di una condizione di sonnolenza più che un vero e proprio svenimento.
In particolare, io mio bambino ha fatto colazione alle 7:30 (premetto che quella mattina nel tragitto in macchina per andare a scuola ho notato che aveva stranamente le mani fredde).
Verso le ore 9:30 ha mangiato qualche pezzetto di banana ed ha provato un pezzetto di loto (era la prima volta).
Dopo circa due ore di attività (la maestra riferisce di attività di movimento quali saltelli, balletti ecc, il bambino abbastanza sudato, dopo aver iniziato altra attività più tranquilla ha iniziato a mostrare segni di sonnolenza...questo per qualche minuto...e pare sia venuto meno.
Mi riferivano che si riprendeva con un po’ di zucchero.

Quando sono arrivata a scuola era sveglio e stava bene (forse un po’ assonnato ma è durato poco).

Abbiamo effettuato elettrocardiogramma ed è ok.
Dobbiamo effettuare elettroencefalogramma.
Ho molta paura.
Ormai lo attenziono continuamente ed anche i comportamenti che prima mi sembravano normali adesso mi sembrano patologici.
Per esempio...è sempre stato molto vivace e distratto quasi goffo nella camminata perché effettivamente non vede dove mette i piedi o ancora qualche volta ho notato che si incantava ed appena lo richiamavo mi rispondeva.
Temo possa avere qualcosa di serio.
Per il resto sta bene.
È attivo come sempre.
Aggiungo che ha effettuato gli esami del sangue e sono ok.
Grazie per la disponibilità.
Cordialmente.

Antonia
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Signora completate gli esami richiesti dal medico ma state tranquilla, non mi sembra una situazione preoccupante.

Dr. Flavio Gioia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta. Abbiamo completato gli esami. In particolare elettroencefalogramma e visita neurologica ed è tutto nella norma. Ancora però non ho capito che cosa può essere successo. Può capitare a bambini di questa età di avere cali di pressione, di zuccheri...? Sono più tranquilla ma vorrei saperne di più.
Ho comunque intenzione di fare ecocardio per avere un quadro completo al 100%.
Lei cosa mi consiglia?
Con osservanza