Pavor notturno o no ?

Buongiorno,
La mia bimba ha 2 anni circa di sviluppo (nata pretermine a 6 mesi e tre settimane).

Più volte ha manifestato crisi notturne simili al pavor, già dal primo anno di età, a distanza di mesi una dall'altra.
È una bimba intelligente, molto attiva, ora che è più grande, queste crisi sembrano essere più frequenti, descrivo l'ultima di poche ore fa:
Alle 2 di notte si è svegliata con le seguenti manifestazioni (ma è capitato poco tempo fa anche il pomeriggio in modo analogo) :
Crisi durata circa 20-25 minuti
Si getta a terra
Urla a squarciagola
Non risponde
Sbatte i piedi
Non vuole essere toccata
Da schiaffi
Riconosce dove colpire
Riconosce mamma e papà
Sa dove è il seno e tenta di alzare la camicia della mamma
Finita la crisi si rilassa in braccio alla mamma
Poi sembra allegra e vuole giocare
Alla domanda: dove ti faceva male?
Indica il punto dove stava in terra a sbattere i piedi "ne ha memoria"

Il comportamento sembra quello del pavor, ma dura molto di più e ha memoria di quanto accaduto.
E se non è pavor allora cos'è?

Io e mia moglie abbiamo pensato a qualche dolore forte tipo mal di pancia, però lei ancora non comunica così bene da potercelo dire.

Siamo disperati.
E abbiamo paura di qualche disturbo neurologico legato alla prematurità.

Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Potrebbero essere crisi di pavor ma per la diagnosi differenziale, data anche la storia di prematurità, ritengo indispensabile l'esecuzione di un elettroencefalogramma in sonno spontaneo.

Cordiali saluti

Dr. Flavio Gioia