Bimbo di due anni che dice poche parole

Buonasera dottori preciso che mi sono confrontata con il mio pediatra al riguardo ma vorrei un ulteriore parere medico, dunque ho un bimbo di 28 mesi molto intelligente, solare e dolce che interagisce benissimo con altri bambini, ci gioca, li abbraccia anche se non li conosce e saluta tutti.
Capisce ogni cosa, capisce se gli chiedo di prendere un determinato oggetto lo indica ed è molto collaborativo cerco di renderlo partecipe spesso, si spoglia da solo e mangia da solo, è un bimbo molto attivo ripete i gesti ma non per quanto riguarda le parole, in un questionario segno le parole che impara e siamo a 40 al di fuori di queste alcune le pronuncia a modo suo ma si fa capire con i gesti secondo voi devo preoccuparmi?
Aspetto con ansia una vostra risposta
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Non sembra una situazione preoccupante, continuerei a monitorare nei prossimi mesi con il pediatra lo sviluppo del linguaggio e solo se non si verificassero miglioramenti significativi effettuerei una valutazione neuropsichiatrica infantile per decidere in merito ad una eventuale logopedia. Sono comunque situazioni risolvibili.
Consiglio comunque, in tutti i casi di problemi nel linguaggio, di effettuare una valutazione dell'udito.

Cordiali saluti

Dr. Flavio Gioia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa